Bezzi: Comunità vanno abolite

«Così come sono attualmente le Comunità di Valle vanno abrogate, sono un ente obsoleto, devono essere riformate o si proceda in tempi celeri a unire i comuni». Ad affermarlo, in una nota, è il consigliere provinciale trentino di Forza Italia, Giacomo Bezzi, a proposito dei programmi di riforma in materia

BezziTRENTO - "Così come sono attualmente le Comunità di Valle vanno abrogate, sono un ente obsoleto, devono essere riformate o si proceda in tempi celeri a unire i comuni". Ad affermarlo, in una nota, è il consigliere provinciale trentino di Forza Italia, Giacomo Bezzi, a proposito dei programmi di riforma in materia.

 

"Il Trentino ha un territorio composto da 217 Comuni - aggiunge Bezzi- contro gli analoghi 116 della provincia di Bolzano, simile a quella di Trento per popolazione residente e territorio. Una vera frammentazione che si può superare favorendo la nascita di unioni volontarie tra comuni, senza imporre obbligatoriamente la presenza di un nuovo ente intermedio".

 

Quanto ai costi, "le Comunità di Valle - conclude - costano al Trentino 1.650.576 euro all'anno. Organismi così credo che il Trentino non se li possa più permettere, quindi auspico una revisione immediata della legge o l'abrogazione, altrimenti si proceda a una maggiore promozione delle Unioni volontarie di Comuni, organismi più snelli, meglio rappresentativi dei territori e molto meno costosi". 

comments powered by Disqus