Un accampamento di disperati

Tra i palazzi del potere, a pochi metri dalla Provincia e dalla sede della Cooperazione, tra il Centro Europa - sede di Trentino Marketing - e a ridosso della stazione della Trento-Malé, si trova un accampamento di disperati. Lì dove c'era il Centro sociale Bruno, c'è ora un dormitorio a cielo aperto, che accogliere decine di senzatetto nel parcheggio interno, gestito dalla ProvinciaVideo di Giuseppe Fin

di Giuseppe Fin

Tra i palazzi del potere, a pochi metri dalla Provincia e dalla sede della Cooperazione, tra il Centro Europa - sede di Trentino Marketing - e a ridosso della stazione della Trento-Malé, si trova un accampamento di disperati.
Lì dove c'era il Centro sociale Bruno, c'è ora un dormitorio a cielo aperto, che accogliere decine di senzatetto nel parcheggio interno, gestito dalla Provincia.
Sotto il portico dello stabile dell'ex Dogana, liberato lo scorso anno dal Centro sociale - trasferitosi ora nella zona di Piedicastello - ogni sera si danno appuntamento persone di ogni età, che non trovano altro luogo dove passare la notte, essendo carenti i posti messi a disposizione dalle strutture pubbliche.
La situazione di degrado in cui versano questi senzatetto stride profondamente con la zona in cui sorge lo stabile dell'ex Dogana. Non si tratta, infatti, di una periferia, di una fabbrica abbandonata da tempo ma, invece, di un luogo in cui ogni giorno i dipendenti degli uffici circostanti parcheggiano la propria auto, dove transitano quotidianamente centinaia di persone, lungo via Segantini oppure verso la vicina stazione dei treni.

 

IL VIDEO

di Giuseppe Fin

 

comments powered by Disqus