Giudicarie / Il lutto

Nicola Marchiori, il fratello: «Volevo regalarti un viaggio per festeggiare la guarigione. Non lasciarci mai soli»

La differenza d’età, il volontariato, le avventure: l’assessore provinciale e segretario del Patt ripercorre i momenti di vita condivisi con il fratello minore, spentosi a soli 27 anni a causa di un tumore. Domani, martedì 5 marzo, l’ultimo saluto alle 14.30 nella chiesa di Saone

L'ADDIO Il dolore per la morte di Nicola Marchiori, a soli 27 anni 
FOLGARIA Commozione per Francesco Plotegher, morto a 22 anni 
ALTIPIANI Malore improvviso nel letto, muore a soli 22 anni

di Matilde Armani

SAONE. Una comunità attonita dal dolore e ancora incredula quella che domani (5 marzo) darà l'ultimo saluto a Nicola Marchiori. Il giovane di Saone si è spento a di soli 27 anni, deponendo le armi nella battaglia intrapresa quasi un anno fa con una forza d'animo straordinaria.

Sabato sera, nelle Giudicarie, la notizia della tragedia si è diffusa rapidamente, lasciando tanta tristezza e sconforto tra quanti lo conoscevano. Un destino crudele lo ha strappato troppo prematuramente alla fidanzata Angelica, alla mamma Anna, al papà Attilio e al fratello maggiore Simone, assessore provinciale e segretario del Patt.

Nicola era un ragazzo serio, responsabile, aperto e di compagnia che riusciva ad essere un trascinatore positivo nei gruppi di cui faceva parte. Dopo gli anni al "Guetti" di Tione, aveva proseguito gli studi a Padova al Dams. Aveva concluso gli esami ed era in procinto di laurearsi con una tesi sulla Centrale di Fies, ma la malattia lo aveva costretto a lasciare la città veneta e a fare ritorno nella sua Saone. Oltre alle sue doti umane, quanti lo hanno conosciuto ricordano le sue capacità creative e una forte passione verso la cultura. Nicola era anche una colonna portante dell'associazionismo locale: era componente del Comitato ricreativo e partecipava attivamente all'organizzazione di eventi culturali come il festival letterario Montagne Racconta. Tanti i messaggi di dolore, tra cui quello del fratello:

«Chi l'avrebbe detto, quando scherzando dicevamo di essere quasi due figli unici per la differenza di età, ma anche di carattere, che avrei dovuto davvero salutarti prima del tempo e affrontare da solo ciò che l'avvenire ci presenterà sulla strada - ha scritto Simone Marchiori sulla sua pagina Facebook - adesso è il momento dei ricordi. Come quando sei nato e la nonna Mariota, in uno dei suoi estri creativi, aveva attaccato sulla porta della chiesa un improbabile (e inguardabile) biglietto artigianale con scritto "è nato Nicola lo annunciano con gioia il fratello Simone con mamma e papà"».

«O quando lo zio Lucio era andato a prendere i fiori da portare in ospedale quando eri appena nato portandolo a casa degli altri nonni con cura perché non si rovinassero e io per tutto il viaggio fino al San Camillo avevo continuato a insistere che alcuni erano di plastica sentendomele da tutti. Ma in ospedale la mamma aveva dovuto dare ragione a me: il fioraio aveva combinato un pasticcio. Oppure quando tu, a meno di un anno, venivi a "sbavare" (con la complicità del papà) le macchinine di cui ero gelosissimo. E io, che di anni ne avevo quasi dieci, mi arrabbiavo da matti. E tu ridevi come a crepapelle e andavi a rifarlo apposta».

«Ricordo le vacanze e i pomeriggi passati dagli zii Maura e Giorgio. Ricordo anche, una volta cresciuti, gli scontri per quel carattere così diverso e forse così simile: tu testone, da buon Marchiori, ne facevi una questione di principio ed era impossibile dartela a bere. Io più diplomatico, ma altrettanto testardo. Tu all'apparenza sicuro di te, ma in realtà forse più riflessivo, fragile e introverso. Io più titubante, ma estroverso. Tu sportivo, io tutt'altro. Tu forse più naif, io più impostato» racconta l'assessore.

«Ma alla fine i punti di contatto erano più di quelli che sembrassero all'apparenza: non solo ci assomigliavamo fisicamente, ma anche nella passione e propensione per le materie umanistiche, per la lettura, per la cultura (l'ultima volta che siamo andati insieme alla centrale di Fies scoprendo un luogo che ci appassionava particolarmente e che sarebbe dovuto diventare la tua tesi di laurea) il volontariato, come con il Comitato ricreativo. E non sai quanto mi sia sentito orgoglioso quando, in un periodo di difficoltà in paese e nell'associazione, avevo anche pensato di riprenderla in mano nonostante ormai avessi tutt'altri impegni e tu un giorno mi chiami e mi dici "per il Comitato bisogna superare le divisioni del paese: e se ci pensassimo io con gli altri giovanissimi di Saone che andiamo d'accordo e non c'entriamo con le vecchie beghe?" Ho subito appoggiato la tua idea e così sei stato il terzo della famiglia a guidare quella piccola associazione che contribuisce a far sentire il nostro paese una comunità».

«Poi gli anni dell'università: a Padova avevi trovato un ambiente in cui ti trovavi a tuo agio, anche per aprire i confini della tua mente. Peccato che poi sia arrivata la malattia: lì per lì una cosa da niente. Piccola operazione e si risolve. Ma poi servivano delle cure, poi altre... doveva essere solo una piccola parentesi per poi tornare meglio di prima. E invece non è stato così».

«E mi spiace ancora di più di non essere stato all'altezza di starti ancora più vicino, o di dirti la parola giusta in certi momenti. O di esser riuscito a farti il regalo che avevo pensato per i tuoi 28 anni, fra meno di quindici giorni: volevo regalarti un viaggio lontano per tornare a vivere dopo la parentesi della malattia e festeggiare la laurea con la tua Angelica. Il destino è ingiusto quando interrompe prima del tempo sogni, progetti, aspettative e anche se non pensavo di doverti salutare, adesso accompagnaci e non lasciarci soli. Ciao Nicola, ciao fratellino».

Anche l'Unione Sportiva Tione, in cui Marchiori aveva militato tra le fila della prima squadra dal 2014 al 2017, prima di un breve periodo alla Virtus Giudicariese, ha voluto dedicargli un messaggio: «Una notizia assurda, di quelle che non avremmo voluto sentire mai. Ancora stentiamo a realizzarlo. Grazie di tutto Nic, ti ricorderemo per sempre felice con il pallone tra i piedi. Fai buon viaggio».

«Le parole sono poche - commenta con voce rotta il sindaco Eugenio Antolini - è difficile trovarle in un momento del genere, c'è solo tanta tristezza. La morte di un ragazzo così giovane, disponibile ed impegnato per la sua comunità lascia scossi anche coloro che non conoscevano Nicola. Tione e Saone piangono un'importante perdita».

Il funerale di Marchiori si svolgerà domani (5 marzo) alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Saone.

comments powered by Disqus