Il lutto / L’addio

Muore a 27 anni per un tumore: un grande dolore per la scomparsa di Nicola Marchiori

Il giovane, fratello minore dell'assessore provinciale e segretario del Patt Simone, negli ultimi giorni aveva dovuto fare i conti tuttavia con un improvviso e repentino peggioramento delle sue condizioni: quando venerdì è arrivato in ospedale, i medici hanno capito che ormai non c'era più nulla da fare

di Leonardo Pontalti

TRENTO. Aveva solo 27 anni e dal 2023 stava lottando contro un tumore: un percorso difficile, che Nicola Marchiori sembrava tuttavia aver superato al meglio. Il giovane, fratello minore dell'assessore provinciale e segretario del Patt Simone, negli ultimi giorni aveva dovuto fare i conti tuttavia con un improvviso e repentino peggioramento delle sue condizioni: quando venerdì è arrivato in ospedale, i medici hanno capito che ormai non c'era più nulla da fare. È morto ieri, sabato 2 marzo, lasciando senza parole non solo la sua famiglia e i tanti amici, ma anche tutta la comunità di Saone, dove viveva con i genitori e del cui associazionismo era una colonna, avendo guidato il comitato ricreativo.«

Il peggio sembrava alle spalle, invece tutto è precipitato improvvisamente e molto velocemente», ha spiegato commosso il fratello Simone. Nicola avrebbe dovuto a breve concludere il percorso di studi universitari che aveva intrapreso a Padova, al Dams, seguendo quell'interesse a tutto tondo per la cultura e l'arte in ogni loro forma che lo aveva sempre accompagnato. Proprio dopo il suo trasferimento nella città veneta aveva lasciato l'incarico nel comitato del paese, di cui però continuava a fare parte. E durante gli studi aveva comunque dato il suo contributo anche nell'organizzazione di eventi come il festival letterario Montagne Racconta, oltre che far parte anche del gruppo di lavoro di Centrale Fies.

Un giovane dai tanti talenti, dalle profonde doti e dalla grande creatività, la cui perdita impoverisce tutti coloro che in questa sua troppo breve vita avevano avuto modo di conoscerlo, apprezzarlo e condividere con lui tutto o parte del loro percorso.

Dopo aver dovuto affrontare la malattia aveva interrotto gli studi tornando definitivamente, per il momento, a Saone dove viveva con i genitori Anna e Attilio. Oltre a loro e al fratello Simone, lascia anche la fidanzata Angelica i tanti, tantissimi amici che erano cresciuti con lui nel centro delle Giudicarie e che aveva saputo conquistare anche durante il percorso di studi a Padova.

Il funerale di Nicola Marchiori non è ancora stato fissato, ma quasi certamente verrà celebrato nella giornata di martedì, 5 marzo, nella chiesa parrocchiale di Saone.

comments powered by Disqus