Motori / Eco

È roveretana la prima “Ape” 100% elettrica: il collaudo in un viaggio lungo la Penisola

L’iniziativa del progetto è curata da "Vespazzurri. Ape team Austria", che da anni si occupa di trasformare in veicoli elettrici le icone della mobilità italica: hanno già trasformato in veicoli elettrici un ex-Ape Taxi "Calessino" del 1970 in una gelateria elettrica ambulante

LAGO Agone, la prima motonave ibrida sulle acque del Garda 
INNOVAZIONI Nasce il primo gommone elettrico per il Garda

ROVERETO. Parla roveretano l'impresa di un architetto italiano ma residente in Austria, Angelo Stagno, che sta per affrontare un viaggio lungo quasi tutto lo stivale a bordo del primo Ape Piaggio riconvertito integralmente all'elettrico.

Nella fattispecie si tratta di un Ape Max "9 quintali" acquistato proprio a Rovereto dalla concessionaria Piaggio Frisinghelli di Santa Maria, al netto del motore originale Diesel. Trasportato dalla città della Quercia a Salisburgo, presso l'azienda "Lagermax modification center", dove è stato trasformato in un veicolo 100% elettrico. Da lì Stagno è partito per un viaggio di ritorno spezzato per ora in due tappe: da Salisburgo a Kufstein e da Kufstein a Rovereto, dove è arrivata lo scorso aprile.

L'iniziativa del progetto è curata da "Vespazzurri - Ape team Austria", sodalizio che da anni si occupa di trasformare in veicoli elettrici le icone della mobilità italica: hanno già trasformato in veicoli elettrici un ex-Ape Taxi "Calessino" del 1970 in una gelateria elettrica ambulante. Il viaggio dell'E-Ape Max è proseguito venerdì 21 luglio, con partenza da Rovereto alla volta di Grosseto, con soste di ricarica a Verona ed Ostiglia, quindi a Modena e presso il passo dell'Abetone. Successivamente a Pistoia, Poggibonsi e Siena, prima di giungere in Provincia di Grosseto.

«Sul tragitto - spiega Stagno - si avrà l'opportunità di incontrare i rappresentanti dei Vespa ed Ape Club locali con appassionati ed estimatori dei veicoli Piaggio. L'E-Ape Max "9 quintali" di questo progetto è il primo ed ad oggi unico prototipo circolante in Italia a mezzo di tale trasformazione e quindi ambasciatore di nuove opportunità per il recupero di risorse disponibili a favore della mobilità eco-sostenibile».

comments powered by Disqus