Commercio / Opinioni

Rovereto, l’assessore Bertolini: «Macché declino, la città è viva. Tirate fuori l’entusiasmo»

Il responsabile delle attività economiche del Comune replica alle accuse di immobilismo e invita a una riflessione: «Necessaria la collaborazione di tutti per rilanciare la città. Comunque, neanche a Trento non vedo tutta questa folla…». L’intervento alla presentazione di “Rovereto in Fiore”

INIZIATIVE Un 2023 con poche novità. Per i giovani quasi niente
BILANCI Fratelli d’Italia: «Rovereto è una città triste e involuta»
IN CENTRO La proposta: «In via Dante tornino auto e parcheggi» 
NEGOZI Chiusure, numeri sempre più allarmanti 

di Giancarlo Rudari

ROVERETO. Tesse la "lode al dubbio", l'assessore alle attività economiche Beppe Bertolini, per stimolare in se stesso e in chi lo ascolta una certezza e una convinzione: «Rovereto non è quella città morta che viene descritta; non è tutto tutto tutto (l'ha ripetuto tre volte ndr) negativo; non è vero che alle 18 o alle 19 il centro si svuota; i problemi legati alla viabilità e al traffico sono comuni ad altre realtà, non lontane da noi, come Trento ad esempio».

Un intervento, quello di mercoledì 19 aprile in occasione della presentazione di "Rovereto In Fiore", per ringraziare i promotori dell'iniziativa «con il loro entusiasmo e la loro professionalità» e nello stesso tempo per rispondere, seppur indirettamente, alle critiche e ai musi lunghi dei roveretani pronti a lamentarsi ad ogni piè sospinto. «Non metto la polvere sotto il tappeto - ha continuato l'assessore - ma posso assicurare che l'amministrazione comunale in collaborazione con altre istituzioni sta portando avanti progetti e iniziative come questa per sostenere le attività delle partite Iva e rendere la città sempre più viva e sempre più vivace».

E a proposito di vivacità, non è che Trento brilli particolarmente rispetto a Rovereto nel parallelo che fa l'assessore: «Ci si lamenta che qui all'orario di chiusura serale dei negozi, se non addirittura ancora prima, non si vede in giro anima viva, ma nemmeno a Trento vedo tutta questa folla... E anche con il traffico non mi pare che vada meglio, che tutto sia negativo da una parte e tutto positivo dall'altra...».

Per questo, ha ribadito il responsabile delle attività economiche del Comune, «la collaborazione fra tutti diventa fondamentale, il contributo significativo di visione per il futuro è l'elemento chiave per il rilancio della città, per ritrovare una nuova dimensione con una prospettiva positiva. C'è stato un ieri per Rovereto e ci sarà anche un dopodomani: l'entusiasmo però deve saltare fuori. Non voglio vedere facce smunte e torve - ha concluso l'assessore - Ritroviamo il sorriso dopo i numeri in crescita che abbiamo sentito dal presidente dell'Apt: il turismo, con tutto ciò che sta attorno, è un volano fondamentale per tutta la comunità...».

comments powered by Disqus