Viabilità / L’avviso

Galleria Dom, ora è ufficiale: “Riaprirà domani alle 6 a senso unico alternato, chiusura totale di notte”

Tempi rispettati per i lavori di somma urgenza messi in atto dalla Provincia per risolvere le criticità sulla Gardesana Orientale dove, per mettere in sicurezza il tratto minacciato dalla frana, sono state realizzate barriere metalliche paramassi. Il Servizio Gestione strade della Provincia conferma che la circolazione riprenderà regolarmente a doppio senso di marcia a partire da lunedì 13 novembre alle 5

TIMORI I cittadini: "Siamo ancora preoccupati"
FRANA Galleria Dom chiusa: i disagi

LEDRO. È arrivata nel corso della mattinata di oggi, domenica 12 novembre, la notizia più attesa da tutti coloro che vivono nella zona di Ledro, ma anche in quella di Riva. Dalle 6 di domani la galleria Dom riaprirà a senso unico alternato. Dalle 22 alle 6, dunque durante le ore notturne, resterà chiusa. C’è però ancora tanta preoccupazione tra i cittadini di Ledro e dei lavoratori che nella valle si recano dall’Alto Garda dopo la frana che ha richiesto la chiusura della galleria Dom.

Ieri mattina, 10 novembre, tramite social e cellulari, si è diffuso un video che immortala dell’acqua sgorgare attraverso un’altra fessura della volta strutturale. L’Adige ha analizzato il videoe, dopo un appello via social, ha ricevuto altre riprese (ringraziamo chi ce le ha girate, ndr) per consentire ai lettori una maggiore comprensione: la “fontanella” d’acqua che si tuffa in una cisterna riguarda la parete sinistra, in direzione Riva, mentre la frana è avvenuta lungo la parete destra.

Grazie ai video pervenuti da chi era a bordo dell’autobus per andare a scuola, siamo in grado di mostrarvi la situazione a due giorni dall’apertura. Il primo frammento è stato filmato ieri, 10 novembre, e riguarda la parete della frana (in direzione ledro, risulta essere a sinistra; in direzione Riva, a destra) vista dal pullman diretto in valle. Il secondo frammento è di questa mattina, filmato dal bus in direzione Riva e riguarda la parete di sinistra (non quella della frana, dunque) il terzo frammento è il video circolato viralmente e indicato come ritraente la frana riparata. Il quarto infine è il nostro video girato in loco, in direzione Ledro, martedì 7 novembre durante la visita Fugatti.

Tempi rispettati per i lavori di somma urgenza messi in atto dalla Provincia per risolvere le criticità sulla Gardesana Orientale dove, per mettere in sicurezza il tratto minacciato dalla frana, sono state realizzate barriere metalliche paramassi.

Il Servizio Gestione strade della Provincia pertanto conferma che la circolazione riprenderà regolarmente a doppio senso di marcia a partire da lunedì 13 novembre alle ore 5, in tempo utile per garantire il passaggio delle corse del trasporto pubblico locale sulla linea Riva del Garda - Torbole - Malcesine - Brenzone - Torri del Benaco - Garda e viceversa, secondo l'orario ordinario, già a partire dal primo mattino.

comments powered by Disqus