Viabilità / Strade

Riapre lunedì la galleria Dom: ecco come si presentava nelle ultime ore, cittadini preoccupati

Sabato 11 novembre, tramite social e cellulari, si è diffuso un video che immortala dell’acqua sgorgare attraverso un’altra fessura della volta strutturale. L’Adige ha analizzato il filmato e, dopo un appello via social, ha ricevuto altre riprese per consentire ai lettori una maggiore comprensione: la “fontanella” d’acqua che si tuffa in una cisterna riguarda la parete sinistra, in direzione Riva, mentre la frana è avvenuta lungo la parete destra

di Elena Piva

LEDRO. Restano tesi gli animi dei cittadini di Ledro e dei lavoratori che nella valle si recano dall’Alto Garda dopo la frana che ha richiesto la chiusura della galleria Dom. Questa mattina, 11 novembre, tramite social e cellulari, si è diffuso un video che immortala dell’acqua sgorgare attraverso un’altra fessura della volta strutturale. L’Adige ha analizzato il video e, dopo un appello via social, ha ricevuto altre riprese (ringraziamo chi ce le ha girate, ndr) per consentire ai lettori una maggiore comprensione: la “fontanella” d’acqua che si tuffa in una cisterna riguarda la parete sinistra, in direzione Riva, mentre la frana è avvenuta lungo la parete destra.

Grazie ai video pervenuti da chi era a bordo dell’autobus per andare a scuola, siamo in grado di mostrarvi la situazione a due giorni dall’apertura. Il primo frammento è stato filmato ieri, 10 novembre, e riguarda la parete della frana (in direzione ledro, risulta essere a sinistra; in direzione Riva, a destra) vista dal pullman diretto in valle.

Galleria Dom, l'acqua sgorga attraverso un’altra fessura della volta strutturale

L’Adige ha analizzato il video e, dopo un appello via social, ha ricevuto altre riprese per consentire ai lettori una maggiore comprensione: la “fontanella” d’acqua che si tuffa in una cisterna riguarda la parete sinistra, in direzione Riva, mentre la frana è avvenuta lungo la parete destra

Il secondo frammento è di questa mattina, filmato dal bus in direzione Riva e riguarda la parete di sinistra (non quella della frana, dunque) il terzo frammento è il video circolato viralmente e indicato come ritraente la frana riparata. Il quarto infine è il nostro video girato in loco, in direzione Ledro, martedì 7 novembre durante la visita Fugatti. Serviranno settimane per questo lavoro. La Provincia conferma che lunedì la galleria aprirà a senso unico alternato.

Tempi rispettati per i lavori di somma urgenza messi in atto dalla Provincia per risolvere le criticità sulla Gardesana Orientale dove, per mettere in sicurezza il tratto minacciato dalla frana, sono state realizzate barriere metalliche paramassi. Il Servizio Gestione strade della Provincia pertanto conferma che la circolazione riprenderà regolarmente a doppio senso di marcia a partire da lunedì 13 novembre alle ore 5.00, in tempo utile per garantire il passaggio delle corse del trasporto pubblico locale sulla linea Riva del Garda - Torbole - Malcesine - Brenzone - Torri del Benaco - Garda e viceversa, secondo l'orario ordinario, già a partire dal primo mattino.

comments powered by Disqus