Maltempo / Il danno

Frana la galleria «Dom» tra Ledro e Riva: strada chiusa in entrambi i sensi di circolazione

L'unico accesso attuale alla Valle di Ledro risulta essere il tratto che congiunge località Ampola a Storo, oggetto di chiusura nei giorni scorsi a causa di numerosi smottamenti provocati dal maltempo. I massi sono precipitati nella carreggiata del tunnel prima delle 02.00 di oggi, domenica 5 novembre, mentre un'auto stava transitando. Incolumi i passeggeri

IL VIDEO Fersina e Adige monitorati

di Elena Piva

L'aggiornamento delle ore 10: la circolazione stradale nella galleria «Dom», che congiunge Ledro e Riva del Garda, è al momento interrotta. È in corso il sopralluogo dei geologi della Provincia Autonoma di Trento e, nelle prossime ore, il quadro potrà essere maggiormente definito. Il sindaco di Ledro Renato Girardi, sentiti gli uffici provinciali competenti, riferisce che la frana si è verificata in un’unica zona, dove l’acqua accumulata ha esercitato una forte spinta. Non vi è dunque un cedimento generale ma solo puntuale.

Il FATTO

RIVA DEL GARDA. Le conseguenze dell’ondata di maltempo che si è abbattuto sul nord Italia sono state visibili sin dalle prime ore anche nel territorio Trentino. A distanza di tre giorni dalle prime intense piogge, un ulteriore danno: la galleria «Dom» tra Riva del Garda e Ledro (la “prima” in direzione Ledro, alla quale segue la galleria «Agnese») è franata poco prima delle ore 02.00 di oggi, domenica 5 novembre. 

Un’auto, di passaggio alle ore 01.45, è stata colpita da alcuni massi che, premendo su una parete strutturale, hanno fatto collassare la struttura stessa. Fortunatamente le persone a bordo sono rimaste incolumi, sebbene la macchina abbia subìto dei danni. 

Immediato l’intervento del Corpo dei Vigili del Fuoco di Riva del Garda e del Corpo dei Vigili del Fuoco di Molina di Ledro, raggiunti dal Servizio di gestione strade della Provincia Autonoma di Trento. Sul posto anche la sindaca rivana Cristina Santi, poiché la galleria «Dom» risulta essere di competenza del Comune di Riva del Garda. 

«Chi guidava ha sentito un’esplosione - ha spiegato Massimo Mazzardi, alla guida dei vigili del fuoco di Molina - a causa delle numerose infiltrazioni d’acqua dei giorni scorsi la struttura ha ceduto. Abbiamo avvertito immediatamente anche sindaco e vicesindaco di Ledro, poiché la Valle risulta ora isolata nel suo accesso orientale. Resta accessibile soltanto dal lato di Storo, anch’esso purtroppo problematico da giorni a causa del maltempo che ha impedito il transito veicolare. Abbiamo inoltre avvisato gli operatori sanitari del 112, in caso di emergenza servirà l’elisoccorso. È necessaria un’analisi strutturista, ma da quanto visto non sarà certo immediata la riapertura». 

Come detto dunque, la strada statale «240» Loppio-Ledro nel suo tratto comprensivo tra le gallerie che uniscono Biacesa a Riva risulta chiusa in entrambi i sensi di marcia. Per accedere ed uscire dalle Valle è attualmente percorribile soltanto la tratta tra Storo e località Ampola. 

Foto: Vigili del Fuoco di Molina

Articolo in aggiornamento

comments powered by Disqus