Strada / Divieti

Gardesana, autovelox micidiale: già 14mila multe in 75 giorni. Anche ai trentini

A Pai (nella foto), il piccolo centro sulla Gardesana Orientale nel territorio comunale di Torri del Benaco, da alcuni mesi è posizionato un rilevatore di velocità che sta facendo molto parlare di sé

MARTIGNANO Autovelox all'uscita della galleria dal 16 gennaio
VELOCITA' Autovelox in arrivo sulla Ss47
AUTOVELOX Ecco quando s'incassa
REPORTAGE Viaggio all'interno della "sala Var"

LAGO DI GARDA. La stima, conti alla mano, è di circa 150 multe al giorno. Su una strada che nei mesi invernali è assai poco frequentata significa colpire una buona parte degli automobilisti e degli autotrasportatori che transitano di lì. A Pai (nella foto), il piccolo centro sulla Gardesana Orientale nel territorio comunale di Torri del Benaco, da alcuni mesi è posizionato un autovelox che sta facendo molto parlare di sé.

Siamo a circa 30 chilometri dal confine col Trentino, eppure le multe sono fioccate numerose, soprattutto nelle ultime settimane, anche agli automobilisti trentini che per motivi di lavoro, pendolarismo o per trasferte del fine settimana, si sono ritrovati a passare di lì. Cosa non rarissima considerando appunto che la "terribile" Gardesana Orientale, vero incubo degli automobilisti per tutta l'alta stagione, da novembre a febbraio diventa una "pista" sulla quale è fin troppo facile accelerare oltre il dovuto.

E infatti sono davvero in pochi a rispettare il limite di 50 all'ora che caratterizza, giustamente, anche l'abitato di Pai. È certo vero che il borgo si spopola in inverno, ma anche i pochi che ci vivono tutto l'anno non meritano di vedersi sfrecciare sotto casa auto a velocità impossibili.

In due mesi e mezzo sarebbero ormai 14mila le sanzioni elevate dalla Polizia locale di Torri del Benaco. In gran parte a carico di automobilisti e lavoratori di Malcesine e Brenzone, i due comuni veronesi a nord di Torri.

Non è un caso che la sollevazione popolare contro l'autovelox sia partita proprio da lì, coi due sindaci Giuseppe Lombardi e Davide Benedetti chiamati dai rispettivi censiti a farsi tramite con il collega Stefano Nicotra (primo cittadino di Torri) perché l'autovelox sia rimosso o rimodulato, o almeno reso più visibile a chi transita da Pai.

comments powered by Disqus