Baselga / La scomparsa

Altopiano di Piné in lutto per il malore fatale a Daniele Sartorelli: “Geologo molto preparato”

I funerali del professionista, che lascia la compagna Anna e tre giovani figli (due residenti all'estero), dovrebbero tenersi a Faida, comunità che lui amava e dove si era ben inserito

CIS Muore a 21 anni Matteo Zadra: era vicesindaco dal 2020 
RIVA Addio ad Aldo Morandi dello storico negozio “Supersport” 
RENDENA Travolto dal legname, morto dopo dieci giorni Luigi Cantonati 
IL LUTTO Addio a Graziella Anesi, esempio per la comunità

di Daniele Ferrari

FAIDA DI PINÉ. Grave ed improvviso lutto nella comunità di Faida e dell'Altopiano di Piné dove nel tardo pomeriggio di giovedì 23 febbraio è mancato il noto ed apprezzato ingegnere e geologo Daniele Sartorelli (nella foto). Sartorelli era stato dimesso da pochi giorni dall'ospedale di Trento dopo una delicata operazione al cuore, e ieri pomeriggio è stato colpito da un tragico e fatale malore nella sua casa di Faida, dove abitava con la compagna Anna.

Daniele Sartorelli, nato nel 1957 a Pergine (aveva compiuto 66 anni lo scorso 6 febbraio) dopo la laurea in ingegneria mineraria all'Università di Bologna aveva lavorato nei primi anni '80 nel campo delle installazioni in vetro prima a Caracas (Venezuela) e poi a Lione in Francia.

Successivamente si era dedicato come libero professionista a diversi progetti in campo geologico e geominerario ricevendo importanti incarichi progettuali sia da imprese private sia da amministrazioni comunali dell'Alta Valsugana e della Valle di Cembra, anche a servizio dell'area estrattiva del porfido.

«Sartorelli era una persona molto preparata e competente - ricorda l'assessore comunale di Baselga Claudio Gennari residente a Faida - una persona dai toni sempre gentili, pronta al dialogo e al confronto, in grado di trovare sempre la soluzione migliore. Si era impegnato come geologo nel Comitato per la salvaguardia dei laghi di Serraia e Piazze e stava seguendo importanti progetti per la tutela e valorizzazione del territorio di Faida anche con il locale Comitato Asuc».

I funerali di Sartorelli, che lascia la compagna Anna e tre giovani figli (due residenti all'estero), non sono stati ancora fissati, ma potrebbero tenersi a Faida, comunità che lui amava e dove si era ben inserito.

comments powered by Disqus