Baselga / L’addio

Addio a Graziella Anesi, donna rara e un esempio per la comunità: “Sarai per sempre accanto a noi”

Aveva 67 anni ed era presidente della cooperativa HandiCREA e assessora comunale a Baselga di Piné, figura notissima nel mondo della disabilità e del volontariato al quale ha dedicato tutte le energie. Il sindaco di Trento, Ianeselli: "La sua fragilità forte, la sua intelligenza, il suo pensiero positivo ci mancheranno enormemente" (Foto Ferrari)

L'ADDIO Si è spenta martedì Graziella Anesi
PROTAGONISTA
 La voce di Graziella

BASELGA. Un esempio per la comunità, una donna coraggiosa e sensibile ai temi della disabilità, della cultura e della scuola, pronta a difendere i bisogni dei più fragili. Si stanno volgendo in questi minuti nella chiesa di Baselga i funerali di Graziella Anesi, la 67enne presidente della cooperativa HandiCrea e assessora del comune di Baselga. A darle l’ultimo saluto non è voluto mancare nessuno: c’erano tutti che le hanno voluto bene, ma anche tanta gente che non aveva avuto la fortuna di conoscerla.

«Con Graziella ho trascorso i momenti più intensi della mia gioventù e ogni tappa della vita - ricorda la coetanea e cugina Rosanna Dallapiccola -Bernardi - una persona coraggiosa, generosa e attenta al mondo della disabilità, della cultura e dell'istruzione. Un esempio per tutti noi, e un sorriso positivo in ogni difficoltà, che non dimenticheremo mai. Sarà presente accanto a noi».

Graziella Anesi è stata ricordata da politici e amministratori. «La nostra battaglia per i diritti delle persone con disabilità ci ha fatto incontrare e confrontarci sull'inserimento lavorativo, l'inclusione sociale e il turismo accessibile - scrive la deputata di FdI Alessia Ambrosi - ricordo il fervore, volontà e atti concreti dedicati a tali temi: Graziella si è presa cura della vita degli altri con coraggio e lucidità eccezionali».

Addio a Graziella Anesi, Baselga si ferma per darle l'ultimo saluto

Graziella costretta sin dalla nascita, il 3 luglio del 1955, a numerose e dolorose operazioni alle ossa ed a vivere su una speciale carrozzina (aiutata anche da respiratore artificiale) non aveva mai abbandonato il suo sorriso, il suo buon umore e voglia di vivere. Impegno che l'aveva portata a rivestire il prima ruolo di consigliera comunale di minoranza e dal 2020 assessora alle attività sociali e all'istruzione.

Il sindaco di Trento, Ianeselli: "La sua fragilità forte, la sua intelligenza, il suo pensiero positivo ci mancheranno enormemente".

«Ci ha unito una vera, profonda e sincera amicizia e nel 2013 nei Mondiali fiemmesi di sci nordico abbiamo proposto assieme il primo evento sportivo internazionale accessibile - ricorda il consigliere provinciale Pietro De Godenz - sei stata e sempre sarai esempio di tenacia, visione, forza e concretezza».

Baselga dice addio ad una grande donna: il funerale di Graziella Anesi (Video Ferrari)

«E la vita è così forte, che attraversa i muri per farsi vedere, la vita è così vera che sembra impossibile doverla lasciare - scrivono i familiari accanto alla foto di Graziella con le parole di Roberto Vecchioni - la vita è così grande che quando sarai sul punto di morire pianterai un ulivo convinto ancora di vederlo fiorire»

Per volontà della famiglia le offerte raccolte durante i funerali di Graziella saranno devolute ai progetti della cooperativa HandiCrea. «E la vita è così forte, che attraversa i muri per farsi vedere, la vita è così vera che sembra impossibile doverla lasciare - scrivono i familiari accanto alla foto di Graziella con le parole di Roberto Vecchioni - la vita è così grande che quando sarai sul punto di morire pianterai un ulivo convinto ancora di vederlo fiorire».

comments powered by Disqus