Ignorato il primo maggio ShopCenter, è polemica

«Si potrebbe andare tutti quanti al centro commerciale»: non è questo un verso inedito della canzone «Vengo anch’io. No, tu no» di Enzo Jannacci, ma è un po’ come fosse stato il mantra di perginesi e non che, martedì 1° maggio, hanno letteralmente affollato lo Shop Center. In barba alla Festa del Lavoro.


C’è da dire che il meteo non ha sicuramente invogliato le passeggiate in riva al lago o lungo la Fersina, in quanto per tutta la giornata ha soffiato un vento piuttosto freddo e il sole ha fatto capolino fra le nuvole solo a tratti. Ma la corsa all’apertura continua, anche a Pergine, ha vinto anche sulla festa che da tradizione è dedicata appunto ai lavoratori, e non solo al centro commerciale: anche in centro infatti, seppur solo per la mattina, i supermercati hanno tenuto le serrande alzate. E la scelta ha dato loro ragione: anche se in misura minore rispetto a un normale giorno di lavoro, non sono mancate le persone che cercavano pane fresco e altri generi alimentari o prodotti per la casa. Aperto anche il negozio di elettronica «Leonardelli», in viale Dante. Tutti chiusi, invece, gli altri esercizi commerciali del centro, tranquillo e silenzioso per tutto il giorno.


Ha impressionato invece la quantità di gente che ha riempito il centro commerciale: presenti anche i primi turisti, arrivati in Valsugana per approfittare del ponte delle festività. E proprio sulla pagina Facebook del centro commerciale non sono mancate le critiche alla notizia dell’apertura per il 1° maggio, una ridda di commenti negativi a sottolineare il controsenso: «Purtroppo c’è chi ci va, solo per gironzolare invece di andare a camminare e respirare aria buona» scrive un utente; «è la festa dei lavoratori, ma c’è chi lavora» commenta caustico un altro; «solidarietà ai commessi» e «vergogna» i toni degli altri commenti. Fra i quali emerge come anche alcuni proprietari di negozi dello Shop center abbiano mal digerito l’apertura straordinaria: «Sono un proprietario di un negozio del centro e concordo pienamente con voi, aboliamo le feste e le domeniche di lavoro, viva le famiglie» scrive.


Lo Shop Center Valsugana, che quest’anno «diventa maggiorenne» (fu inaugurato nel 2000), sta diventando insomma sempre più elemento imprescindibile nel panorama economico della città, confidando molti (o quasi tutti) sul fatto che lo si può trovare quasi sempre aperto. Un tema ripreso più volte anche da l’Adige . Ma per i prossimi mesi, da qui alla fine dell’anno, saranno solo 3 i giorni di chiusura per lo Shop Center: Ferragosto, Natale e Santo Stefano. Serrande su quindi anche sabato 2 giugno, giovedì 1 novembre, lunedì 24 dicembre e lunedì 31 dicembre.

comments powered by Disqus