Le medicine a domicilio in valle dei Mocheni

Un servizio puntuale e costante per la comunità ed in particolare per la popolazione anziana della valle dei Mòcheni (circa 2.020 residenti). A fine anno è stata infatti rinnovata per il triennio 2015-2017 la convenzione tra la Comunità Alta Valsugana Bersntol ed i comuni di Fierozzo, Frassilongo, Palù del Fersina e Sant'Orsola Terme (per la frazione di Mala e le località Masi Alti e Fontanari) per la consegna postale a domicilio dei farmaci e medicinali prescritti dal medico curante o richiesti direttamente dal paziente alla Farmacia di valle, se non soggetti a prescrizione medica, ma necessari per il decorso terapeutico.


«Un servizio avviato sin dal 2002, ma sempre molto prezioso ed apprezzato soprattutto dalla popolazione più anziana e senza mezzi di trasporti - spiega Luca Moltrer sindaco di Fierozzo, comune capofila nel servizio - l'invio telematico delle ricette dal medico di base alla farmacia ha semplificato ed intensificato tale servizio, riducendo i tempi di consegna. Oggi un farmaco prescito nelle prime ore del giorno dal medico di famiglia, arriva entro mezzogiorno nelle case di molti anziani ed ammalti, attraverso un pacco postale sigillato e tale da rispettare privacy e riservatezza». Un servizio di consegna che nel corso del triennio costerà poco più di tre mila euro e che potrà contare su un contributo di 1.500 euro da parte della Comunità di valle.

«Nel 2014 sono stati inviati a domicilio 1.702 prodotti, soddisfando 724 ricette mediche con una spesa postale di circa 800 euro - spiega il dottor Nicola De Tomi della farmacia di Sant'Orsola - crediamo che il servizio di consegna a domicilio del farmaco possa essere implementato grazie all'entrata a regime della trasmissione telematica delle ricette mediche direttamente in farmacia (avvenuta nel corso del 2014). Grazie alla collaborazione con Poste italiane molti farmaci, se disponibili in farmacia, posso essere consegnati nel giro di poche ore (nella stessa mattinata) a pazienti e anziani dei quattro comuni della valle dei Mòcheni. Riducendo anche i costi di gestione e di magazzino per la farmacia, e garantendo soprattutto tempi ridotti tra prescrizione, consegna ed utilizzo finale. Il consiglio è ad affidarsi di più ai farmaci "generici", puntando l'attenzione sul principio attivo e non solo sul nome riportato sulla confezione, un'attenzione e sensibilità che sta crescendo». D.F.

comments powered by Disqus