Folgarida, arrivano i soldi per riqualificare il "Belvedere"

Arrivano i soldi per riqualificare il «Belvedere» di Folgarida. 
Venerdì scorso la giunta provinciale ha infatti approvato la delibera con cui viene ammesso a finanziamento il progetto presentato dal Comune di Dimaro Folgarida per la realizzazione dei lavori di sistemazione del piazzale attualmente destinato a parcheggio di attestamento per chi utilizza la funivia per raggiungere le piste da sci e per le varie attività che si affacciano sul piazzale stesso.
Ed è un bel finanziamento: rispetto al costo complessivo di 1.430.000 euro,  ritenendo lo stesso «rilevante per lo sviluppo turistico ed economico del territorio nel quale viene realizzato», la giunta ha deliberato un contributo in conto capitale di 1.358.500 euro.
 
Il progetto, approvato a inizio febbraio dal consiglio comunale, è inserito nello studio di fattibilità denominato «Folgarida Green», che ha l’ambizione di rilanciare la stazione in quota, negli ultimi anni un po’ sottotono nonostante l’offerta sciistica sia in continua crescita. Partito due anni fa in occasione del cinquantesimo anniversario dall’avvio della costruzione della località sciistica, lo studio è il frutto di un lavoro congiunto di una commissione comunale in cui trovavano spazio elementi del gruppo consigliare di maggioranza e di minoranza e aveva dato precise indicazioni in merito allo sviluppo di una destinazione turistica più votata a principi di sostenibilità ambientale. 
 
Con l’intervento, il Comune intende quindi creare un luogo di ritrovo per l’intera località sciistica, sia nel periodo invernale che nel periodo estivo. Il progetto prevede di eliminare quasi interamente il parcheggio esistente al fine di sistemare e migliorare la viabilità dell’intera area, a servizio sia della funivia sia delle attività economiche presenti in loco. È prevista la creazione di una passeggiata lunga 300 metri libera da auto e la realizzazione di una serie di piazzette e altre aree che potranno essere usate come zone per la socializzazione e per l’organizzazione di eventi nei periodi turistici; inoltre, sarà costruita una passerella per attraversare la strada provinciale e accedere a una piattaforma panoramica sul Gruppo del Brenta che sarà realizzata a valle della stessa strada.
Il progetto prevede infine la realizzazione di una pista di pattinaggio, con annesse strutture di servizio, che potrà essere utilizzata in tutti i periodi dell’anno (invece del ghiaccio, il fondo sarà in materiale sintetico), e la realizzazione di un parco giochi su un’area verde, con percorsi interni pavimentati e panchine per la sosta e la socializzazione.
 
Strettamente connesso alla riqualificazione del Belvedere, anche il progetto preliminare di realizzazione della zipline (circa 800 mila euro), pensato proprio per rispondere a esigenze di intrattenimento nella località. Il posizionamento di un cavo d’acciaio consentirà agli utenti - fino a un massimo di 8 persone per volta - di scendere lungo un dislivello di 200 metri dal Belvedere fino alla malga di Carciato godendo di un panorama mozzafiato sulla Val Meledrio e secondo modalità di fruizione differenziate. E anche su questo progetto, dovrebbe arrivare presto il finanziamento della Provincia.

comments powered by Disqus