Malé, nuovo parcheggio sul tavolo del Consiglio

Arriva in consiglio comunale il progetto preliminare del parcheggio multipiano di piazzale Guardi a Malé. I consiglieri sono chiamati ad approvare il prospetto predisposto dal pool di ditte capitanate dalla Green Line srl di Malé, legalmente rappresentata da Carlo Citroni, e a indicare ufficialmente la società quale soggetto promotore dell’iniziativa

di Lorena Stablum

MALÉ - Arriva in consiglio comunale il progetto preliminare del parcheggio multipiano di piazzale Guardi. I consiglieri di Malé sono chiamati ad approvare il prospetto predisposto dal pool di ditte capitanate dalla Green Line srl di Malé, legalmente rappresentata da Carlo Citroni, e a indicare ufficialmente la società quale soggetto promotore dell’iniziativa. La cordata, di cui fanno parte anche la Finsel srl di Emilio Selber (Lazise in provincia di Verona), la Dedalo srl di Sandro Beber (Pergine Valsugana), l’architetto Remo Zanella di Covelo di Terlago e l’ingegnerLorenz a Piffer di Croviana, aveva presentato qualche tempo fa l’unica proposta in risposta al bando indetto dall’amministrazione comunale al fine di individuare, nell’ambito del project financing, il soggetto cui affidare l’edificazione della struttura.

 

Struttura che secondo le intenzioni doveva rispondere alle finalità di creare spazi per il posteggio sia privati che a gestione pubblica e di assicurare, nel contempo, la restituzione ad uso generale del lastrico solare destinato a piazza grazie alla riqualificazione urbana e ambientale dell’area di superficie. In base alla pianificazione, l’opera si svilupperà seguendo il declivio naturale del terreno.


Il primo livello seminterrato, che sorgerà più o meno all’altezza dell’attuale piazzale, prevede la creazione di 98 box auto, che l’azienda, nei 12 anni di durata massima della concessione, potrà vendere a privati cittadini (le proprietà diventeranno pertinenze di abitazioni o di esercizi pubblici).


Il secondo sarà sopraelevato al sedime attuale di circa 3 metri e sarà suddiviso in 24 box in vendita e in posti auto scoperti (81 di cui a rotazione) e 22 coperti che, essendo dati in concessione (sempre per un massimo di 12 anni) alla società, saranno fruibili dagli utenti dietro il pagamento di una tariffa oraria di 0,80 euro.


parcheggio multipiano maléIl Comune, invece, sarà titolare di 4 posti auto coperti. Alla collettività rimarrà invece il lastrico solare che, in pratica, è rappresentato dalla copertura dei garage: ad uso esclusivamente pubblico saranno, quindi, destinati 1.500 metri quadrati rispetto ai 3.300 di oggi. Su quest’altro piano il progetto individua una zona da adibire a piazza (circa 700 metri quadrati) e un parco giochi per bambini. Il costo preventivato per l’opera ammonta a 2.578.823 euro. La società, oltre al progetto, ha anche presentato un disciplinare per la vendita dei posti auto e per la gestione dei parcheggi pubblici e un piano di finanziamento dell’intervento.

 

«Il progetto - commenta il vicesindaco Alberto Gasperini che si occupato della procedura - è abbastanza interessante e, soprattutto, è sostenibile dal punto di vista economico. Scavando troppo le spese sarebbero aumentate e sarebbero sorti problemi legati alla presenza dell’acqua. La realizzazione della struttura ci consente di proporre una sistemazione generale del centro storico. Abbiamo posto, infatti, le basi per la riqualificazione urbana di piazza Cei, che potrà essere liberata dai parcheggi, e per la creazione di una nuova viabilità interna. Sono molto contento del risultato anche se non è stato semplice». Con l’approvazione del punto, si aprirà la seconda fase della procedura.


L’amministrazione indirà una nuova gara, aperta a tutti gli interessati, per la stesura del progetto definitivo ed esecutivo, che sarà valutato da una commissione. Il consiglio, infine, analizzerà anche la prima variazione al bilancio di previsione 2014, la modifica allo statuto comunale, l’adozione definitiva alla variante al piano attuativo relativo alla zona dell’ex polo scolastico comprensoriale, la variante al Prg di adeguamento ai criteri di programmazione urbanistica del settore commerciale e l’approvazione del disciplinare del marchio «Family in Trentino».

comments powered by Disqus