Il «caso Ramazzotti» che agita la Paganella

Le vacanze dei vip? Paga «Andalo Vacanze», cioè gli altri alberghi

di Luigi «Gigi» Zoppello - No

Se era una «tempesta in un bicchier d'acqua» (come l'ha definita un assessore), adesso rischia di diventare un tornado che scompiglia tutta la Paganella: il soggiorno «gratis» di Eros Ramazzotti e seguito (parrebbe di sei persone, compresi parenti e tata) all'hotel Corona di Andalo non è andato giù agli altri albergatori.

Motivo? Il soggiorno del grande cantante è stato infatti organizzato da Trentino Marketing. La cui «responsabile media e PR» è Paola Pancher, sorella di Anna (direttrice del Corona Hotels) e di Sandro Pancher (Cassa Rurale di Mezzocorona). E il Corona è l'hotel di famiglia. Ma alla fine il conto lo hanno pagato gli altri albergatori, tramite la «Andalo vacanze srl» - ramo d'azienda della Skipass - che ha coperto tutto. Non è bastato a sopire la polemica un comunicato stampa di Trentino Marketing curato proprio dall'ufficio di Paola Pancher.

Il Consorzio Andalo Vacanze comunque è convinto della bontà dell'operazione come ha detto il suo presidente, Gianmaria Toscana: «Non c'è stato nessuno tipo di pressione, ci mancherebbe! La decisione é stata presa in assoluta autonomia dal CdA del Consorzio che ha visto in questa operazione un'importante opportunità per promuovere e rafforzare l'immagine di Andalo e di tutto l'altopiano». E ovviamente ha aggiunto che i fan di Eros «hanno accolto con tanta sorpresa ed emozione la sua presenza ad Andalo, riuscendo a farsi immortalare con il loro idolo o a strappargli un'autografo. Sicuramente una bella promozione per il turismo del nostro altopiano». Peccato però che Eros Ramazzotti avesse chiesto - per questa vacanza rigenerante - la privacy assoluta: niente pubblicità nè su carta nè su «social». 

Sull'Altopiano cova però la brace. Ma come, dicono gli operatori, noi paghiamo le quote ad «Andalo Vacanze» per la promozione (in passato ha portato qui la Nazionale norvegese di sci alpino con l'asso Svindal, e il comico Diego Abatantuono, ad esempio), e con le nostre quote si paga il conto al Corona? Resta da capire a quanto ammontasse il totale, in questo giro di Pancher. Ma basta una semplice ricerca su www.booking.com dove proviamo a prenotare per una sera al quattro stelle del Corona Hotel. Ad esempio, domani notte in una stanza semplice io spenderei 149 euro. Se lo moltiplico per sette (persone) e nuovamente per sette (giorni) il totale fa 7.301 euro. Mettiamoci pure qualche cena e un po' di minibar, e potrei arrivare presto vicino ai 10 mila euro.

D'altronde, come aveva spiegato l'amministratore unico di Trentino Marketing Maurizio Rossini «Eros Ramazzotti con Radio Italia ha proposto immagini del nostro stupendo Trentino in tutte le tappe del suo tour, in Italia ma soprattutto all'estero. Per questo abbiamo inteso invitarlo con la sua famiglia perché potesse godere a pieno dell'ospitalità della nostra terra». Dunque: l'invito lo ha fatto Trentino Marketing, ma il conto lo hanno pagato gli albergatori che versano le quote alla società Andalo vacanze.

comments powered by Disqus