Bollette dei rifiuti più leggere, la sorpresa di Pasqua di Asia

di Mariano Marinolli

Nell’uovo di Pasqua di Asia (l’Azienda speciale di igiene ambientale) c’è un gradito regalo per tutte le famiglie della Rotaliana, Paganella, Cembra e valle dei Laghi: una riduzione della tia, la tariffa sui rifiuti (e della tasi per le famiglie della valle dei Laghi) che sarà applicata retroattivamente dallo scorso primo gennaio.


La diminuzione, che deve però essere ancora calcolata, è frutto della restituzione di 730.000 euro che Asia aveva versato nel fondo della Comunità della Vallagarina per la gestione della loro discarica. All’incirca 150.000 euro di questa entrata straordinaria saranno destinati ad abbattere i costi sullo smaltimento dei rifiuti e, di conseguenza, sulle fatture degli utenti. I rimanenti 580.000 euro saranno invece investiti in un impianto per la «pulizia dei rifiuti e imballaggi plastici», che entrerà in funzione dal prossimo anno. Nei giorni scorsi, infatti, il presidente dell’assemblea di Asia, l’ingegner Matteo Zandonai, ha incontrato l’assessore provinciale all’ambiente Mauro Gilmozzi, il quale ha garantito che la Provincia stanzierà un milione di euro per il nuovo Crz (Centro raccolta zonale) di Lavis.


L’attuale Crz, infatti, è diventato insufficiente e sarà trasferito, sempre in un’area attigua alla sede di Asia, in prossimità della rotatoria che collega la zona industriale alla bretella Trento Nord - Rocchetta, su una superficie di quasi 3.000 mq che la Provincia ha messo a disposizione del consorzio.

comments powered by Disqus