Dolomiti / Viabilità

Pent del Peles, al via il cantiere per migliorare la sicurezza sulla strada del passo Fedaia

L'intervento sul viadotto, progettato dalla Provincia, durerà sei mesi per un costo di circa un milione e mezzo di euro. Sarà più efficiente il collegamento dalla val di Fassa con il valico ai piedi della Marmolada e con il versante bellunese

GHIACCIAIO Caldo in Marmolada, monitoraggi continui sul ghiacciaio
STAGIONE Estate sulla Marmolada: niente zona rossa

TRENTO. Sarà messo in sicurezza il 'pent del Peles', il viadotto lungo la strada statale 641 del passo Fedaia, con lavori per la conservazione della struttura ma anche a garanzia della tutela dal rischio sismico e dalle valanghe. I lavori, consegnati ieri, dureranno sei mesi. Il costo dell'opera - informa una nota - ammonta a circa 1,5 milioni di euro.

Come già annunciato nell'autunno 2022 e nel gennaio scorso, il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, ribadisce in una nota diffusa oggi che "l'obiettivo è migliorare un'infrastruttura importante per questo territorio". L'opera, sottolinea ancora Fugatti, è funzionale ad assicurare una maggiore sicurezza ed efficienza della rete viaria che porta a passo Fedaia e alla Marmolada e che permette anche il collegamento con il Veneto".

Il passo Fedaia, situato ai piedi del ghiacciaio, collega infatti l'alta val di Fassa con la vallata agordina, la zona di Canazei con quella di Alleghe.

Il progetto, spiega ancora la Provincia, prevede la sostituzione della campata centrale con una nuova campata in acciaio e calcestruzzo, la realizzazione di uno 'scudo' alto cinque metri rispetto al piano stradale, una protezione quindi idonea ad assorbire l'urto di un'eventuale valanga e a proteggere gli autoveicoli in transito.

È previsto anche l'allargamento della sede stradale interna al viadotto da sei a sette metri, intervenendo sia sulla nuova campata sia sulle due adiacenti laterali. È previsto inoltre il consolidamento di entrambi i piloni del ponte, un rinforzo delle fondazioni mediante la realizzazione di un coronamento di micropali.

Per l'intera durata dei lavori, salvo brevi interruzioni orarie, sarà garantito il transito a senso unico alternato.

comments powered by Disqus