Natura / Funghi

Ecco il primo porcino della stagione: caldo e poi pioggia, in Val di Fiemme spuntano i pinophilus

I micologi annunciano il via alla stagione, e sabato una nuova escursione guidata, organizzata dalla Magnifica Comunità: ecco come partecipare

di Gigi Zoppello

VAL DI FIEMME. Lo avevano detto, i micologi della zona: anche in primavera si trovano funghi interessanti. Due settimane fa ci avevano guidato sui pendii intorno a Molina di Fiemme alla ricerca dei «sangiorgii» e di altri miceti prelibati. Ora l’annuncio: le condizioni favorevoli fanno spuntare i primi Boletus.

La fotografia è dell’esperto Andrea Daprà, che annuncia il ritrovamento del primo «pinophilus», ovvero «porcino rosso». Non è proprio un prelibato Edulis (la «brisa» che tutti conosciamo), ma è ottimo e commestibile… e dove ce n’è uno, ce ne saranno degli altri.

La zona esatta, ovviamente, è segreta. Ma se volete saperne di più potete prenotarvi per la prossima uscita guidata con la Magnifica Comunità di Fiemme: si terrà sabato prossimo, con partenza alle ore 8. 

E’ una bella esperienza: si cammina, si cerca, si ascolta l’esperto e in più si impara molto dell’habitat boschivo con le guardie forestali della Magnifica.

Come partecipare: 

Sabato 12 giugno, ore 8:30-12:00

Località: Monte Cucal - “Piante e funghi della fascia altimontana”

La gestione sostenibile degli ambienti alpini è l’argomento della terza escursione dove, cambiando località, ma rimanendo sui versanti soleggiati di Fiemme, approfondiremo anche la conoscenza con varie relazioni piante-fungo che in giugno manifestano già in modo significativo la loro esistenza.

Punto di ritrovo con macchina: piazza di Varena c/o il panificio Tarter alle ore 8:30

l’attività costa 5 euro, che si versano alla partenza. Prenotazione obbligatoria: info@palazzomagnifica.eu o al numero 0462.340812. Posti limitati.

 

comments powered by Disqus