Dolomiti / L'allarme

Con i sandali di gomma sul sentiero franato: non riescono a proseguire e arriva l'elisoccorso

È accaduto sui fianchi del monte Rua, nel comune di Forni di Sopra (Udine): quattro giovani e il loro cane sono stati soccorsi con l'elicottero e accompagnati a valle

VIDEO Incredibile a 3 mila metri sul ghiacciaio in sandali infradito
PRESENA Sul ghiacciaio con le infradito, ecco i turisti del «selfie»

TRENTO. Non riuscivano più a proseguire su un tratto ripido di sentiero che era stato invaso da una frana. Indossavano sandali di gomma e la discesa era impossibile, con il rischio di scivolare sul terreno. Siamo sulle vette del Friuli nord-occidentale, nel comune di Forni di Sopra (Udine), al confine con il Bellunese: quattro giovani sono stati soccorsi con l'elicottero e accompagnati a valle.

È accaduto tra le 18.30 e le 20.30 di ieri, giorno di Ferragosto, quando è scattato l'allarme ed è intervenuta la stazione di Forni di Sopra del Soccorso alpino assieme al secondo elicottero dell'elisoccorso regionale friulano.

I quattro giovani bloccati sono residenti a Padova e si trovavano lungo il sentiero 373 sui fianchi del monte Rua, dove già in passato è capitato di dover soccorrere altri escursionisti in difficoltà.

"Il gruppetto, due maschi e due femmine nati tra 1990 e 1994 con un cane di taglia media, era partito al mattino verso le dieci - scrive il Soccorso alpino - dal rifugio Pussa in Val Settimana con l'intenzione di percorrere l'anello che tocca il monte Rua, Casera Pramaggiore e poi rientra al rifugio.

Arrivati sul tratto franato a quota 2000 metri hanno provato a traversare più volte senza riuscirci, anche perché indossavano dei sandali di gomma che non facevano presa sufficiente sulla frana indurita".

Così, spiegano ancora i soccorritori, i quattro "hanno deciso, opportunamente, di chiamare i soccorsi".

Partiti tardi dal rifugio, i quattro escursionisti non sarebbero riusciti neppure a tornare indietro in tempo prima del buio, erano infatti appena a metà del cammino.

"L'elisoccorso ha sbarcato il personale sanitario e imbarcato un tecnico cinofilo del Soccorso alpino, considerata la presenza del cane, e con diverse verricellate ha imbragato e recuperato i quattro e l'animale, per lasciarli a Forni di Sopra", spiega il comunicato. Da qui i giovani sono quindi ripartiti per il rientro a Padova.

Da più parti, in queste settimane nel cuore dell'estate, guide alpini ed esperti del Cai hanno sottolineato che sono sempre di più i turisti, italiani e stranieri, che si avventurano in montagna senza la necessaria attrezzatura tecnica e spesso in assenza della dovuta preparazione fisica.

Una circostanza purtroppo diffusa è quella che vede, appunto, i turisti improvvisarsi su sentieri anche non facili indossando calzature del tutto inadeguate, con il rischio sia di infortuni (come una distorsione alla caviglia) sia di incidenti più seri.

comments powered by Disqus