«Viticoltura e cittadini strategie di convivenza»

Questa sera a Castion (Belluno) la campagna Liberi dai veleni invita alla conferenza «Viticoltura e cittadini, possibili strategie di convivenza». L'evento è promosso a margine della manifestazione Orti in piazza di domenica 13 Settembre, giovedì 10 settembre al teatro San Gaetano di Castion si terrà la conferenza dal titolo "Viticoltura e cittadini, possibili strategie di convivenza" relatore sarà Enzo Mescalchin, ricercatore del dipartimento sperimentazione e servizi tecnologici/agricoltura biologica della fondazione Edmun Mach di San Michele all'Adige.

«Il tema della serata - spiegano i promotori - è di grande attualità anche nel territorio bellunese a seguito dell’aumento delle coltivazioni viticole. Il clima e il terreno delle nostre zone richiedono l’utilizzo di prodotti chimici i quali spesso non risolvono i problemi, ma ne creano altri.

Durante la serata si parlerà quindi dell’utilizzo di queste sostanze chimiche come i fitofarmaci e il diserbo meccanico e delle conseguenze per il terreno, le piante e per l’uomo.
Verranno indicate le novità sulle tecniche colturali e si parlerà di come sia possibile fare viticoltura biologica utilizzando rame e zolfo a altre poche molecole.

La serata si svolge in collaborazione con il Comitato Terra bellunese, che presenteràun regolamento di polizia rurale proposto ai Comuni e la campagna in corso per sensibilizzare i cittadini informandoli correttamente sulle politiche attive che si stanno svolgendo sul nostro territorio».

 

comments powered by Disqus