Scuole medie di Dro, ampiamento da sei milioni

Lavori pubblici a Dro: un elenco lungo: strutture sportive, opere viarie, arredo urbano, ampliamento patrimonio scolastico. L'amministrazione comunale di Dro fa sapere in una nota, che sta riservando «molte delle proprie energie al costante miglioramento infrastrutturale». L'elenco degli interventi promossi direttamente o in compartecipazione dal comune droato «è bello lungo - prosegue la nota - e comprende il nuovo campo sportivo in sintetico di Oltra, la riqualificazione della zona a sud del centro storico, l'allestimento della rotatoria sulla statale per Trento, al bivio per Drena, la nuova scuola media».

Tantissima carne al fuoco che il sindaco Vittorio Fravezzi (Upt), assieme alla sua giunta, sta cercando di predisporre per la collettività. «L'amministrazione comunale è reduce da una serie di importanti lavori di manutenzione eseguiti nelle varie scuole del territorio in vista della ripresa delle lezioni. Soprattutto le elementari di Pietramurata - fa sapere la giunta Fravezzi - sono state oggetto di alcuni lavori che hanno permesso di ricavare nuovi spazi anche al servizio della didattica. Manca, all'appello, solamente una piccola ringhiera, all'ingresso della scuola, che è in corso di fabbricazione e che presto verrà posizionata; per il resto la scuola è ancora più sicura, funzionale e confortevole e i giudizi delle famiglie sono tutti positivi, al netto di polemiche pretestuose e fuori luogo. Per quanto concerne l'edilizia scolastica si è giunti al rush finale dell'iter burocratico inerente il progetto di ampliamento delle scuole medie di Dro.

È stata finalmente nominata la commissione che si occuperà del bando di gara (in realtà, saranno tre i bandi: per l'opera edile, per la direzione lavori e per il coordinatore della sicurezza). La spesa preventivata si aggira sui 6 milioni di euro, il cantiere durerà circa tre anni e verrà organizzato per arrecare il minor disagio al plesso scolastico». Ad Oltra, invece, è prossimo alla conclusione il cantiere per il rifacimento del campo da calcio in erba sintetica accanto al campo centrale. «Un'opera da un quarto di milione di euro finanziata per oltre la metà dalla Provincia. L'impianto è regolamentare e dunque potrà essere utilizzato anche per le partite del settore giovanile. A breve verrà aperto il collegamento in vicolo Canevini predisposto nell'ambito dell'operazione di riqualificazione urbana realizzata da Itea assieme al nuovo complesso abitativo». 

In via Capitelli, nel parcheggio più vicino al centro, «l'amministrazione procederà alla sostituzione dei vecchi pali dell'illuminazione pubblica». Nei giorni scorsi, infine, il sindaco Fravezzi ha incontrato i dirigenti del Servizio strade della Provincia e l'assessore provinciale alle infrastrutture Mauro Gilmozzi per discutere del progetto che prevede la realizzazione di una rotatoria sulla statale per Trento all'altezza del bivio per Drena. «L'assessore Gilmozzi - spiega il sindaco - ha confermato la volontà di approntare un'opera che inizialmente sarà provvisoria e poi definitiva. La si vuole realizzare appena passata la stagione turistica per non creare troppo disagio alla circolazione. Il progetto finale prevede anche un percorso ciclopedonale».

comments powered by Disqus