Frane e disagi sulle strade dopo i forti temporali

Sono ancora segnalati problemi alla viabilità di alcune strade per le frane e gli smottamenti causate dal maltempo che si è abbattuto in molte località nelle ultime ore. La statale del Brennero vede un senso unico alternato per caduta massi all’altezza dell’abitato di Cardano.

Il passo Stalle è raggiungibile soltanto dal versante austriaco a causa della chiusura della strada provinciale all’altezza del lago di Anterselva per la caduta di una frana.

Diverse piccole frane sopra la frazione di Roncadizza a Ortisei lunedì mattina verso le 6 hanno reso non percorribile la strada provinciale (sp 64) per oltre un centinaio di metri.

Il personale del servizio strade ha chiuso al traffico il punto pericoloso e, in collaborazione con i geologi, lo tiene monitorato.

«Per riaprire il più rapidamente possibile al traffico la strada molto frequentata durante la stagione turistica, si sta lavorando per realizzare un bacino di contenimento nei punti critici», spiega Valter Molon, direttore del servizio strade Salto Sciliar.

È in corso la rimozione delle rocce e della terra, e la strada, durante i lavori, non è percorribile per motivi di sicurezza. «Crediamo di poter riaprire la strada al traffico entro due giorni»,  spiega Molon.
Deviazione più ampia attraverso Ponte Gardena.

In Austria, sulla strada di Resia (B180) si segnala un divieto di transito nei pressi della località di Nauders, dove nei giorni scorsi un altoatesino era stato travolto da una frana ed ucciso a bordo della sua auto.

comments powered by Disqus