Alto Adige / Il caso

Caos traffico a Bolzano, le auto dei turisti saranno deviate verso un parcheggio ai Piani

Lo ha deciso il Comune che indica come causa principale dei disagi lo stazionamento in zona stazione dei numerosi bus sostitutivi delle Fs per i viaggiatori diretti a nord, data l'interruzione della linea ferroviaria tra Vipiteno e il Brennero. Il maltempo di questi giorni ha accentuato il problema

BOLZANO. A partire da domani, giovedì 5 agosto, per cercare di rendere più fluida la circolazione ed il traffico nella zona centro di Bolzano ed in via Garibaldi in particolare, le auto dei turisti in entrata in città saranno deviate forzatamente verso il parcheggio "Siberia" ai Piani gestito da personale militare che fornirà supporto sia logistico, che di carattere informativo.

Lo rende noto il Comune.

La decisione è stata presa a seguito dei disagi della congestione della viabilità cittadina soprattutto sull'asse piazza Verdi, via Garibaldi, piazza Stazione.

Secondo l'assessore comunale alla mobilità, Stefano Fattor, "complice anche il maltempo, la causa principale di tale situazione è dovuta alla concentrazione in zona stazione di numerosi bus turistici che le Ferrovie dello Stato stanno mettendo a disposizione dei viaggiatori diretti a nord, come mezzo sostitutivo e alternativo rispetto al treno, a fronte dell'interruzione della linea ferroviaria tra Vipiteno ed il Brennero".

Poiché l'interruzione della linea ferroviaria è destinata a protrarsi per l'intera settimana si è deciso per la deviazione dei turisti verso i Piani.

In caso di saturazione del parcheggio "Siberia", le auto saranno indirizzate al parcheggio della Fiera a Bolzano Sud.

"Bolzano aveva chiesto che almeno parte degli utenti delle ferrovie diretti a nord, venissero fatti scendere a Bressanone per proseguire da lì il viaggio in pullman, ma Ferrovie dello Stato, per motivi di sicurezza, ha preferito concentrare tale operazione nel capoluogo altoatesino", conclude la nota del comune.

comments powered by Disqus