La tragedia / Funivie

Mottarone: acquisizione di documenti alla Leitner di Vipiteno

La società altoatesina sta collaborando al massimo con la magistratura per far luce sulle cause che hanno provocato la tragedia 

INCHIESTA Disattivato il freno
TRENTINO Failoni: "Qui sicuri"
GLI OPERATORI Ghezzi: sconcerto
LE VITTIME Ecco chi sono i 14 morti
IL VIDEO Le immagini dall'alto

BOLZANO. Alla sede della Leitner a Vipiteno si sono svolte perquisizioni nell'ambito dell'inchiesta sull'incidente del Mottarone.

"Questa mattina abbiamo messo a disposizione degli inquirenti tutta la documentazione in nostro possesso relativa all'impianto Stresa - Mottarone realizzato nel 1970 da Piemonte Funivie. Sin dal primo giorno la nostra società ha dimostrato la più ampia disponibilità a collaborare con la magistratura nelle indagini, con la ferma consapevolezza di aver svolto ogni controllo e aver eseguito tutte le attività di manutenzione, come previsto dalle norme contrattuali e dalla legge", conclude una nota dell'azienda".

La tragedia della funivia di Stresa: le immagini dall'alto girate dai carabinieri

La tragedia della funivia di Stresa: ecco le immagini girate dall’alto dall’elicottero dei carabinieri, dopo la caduta della cabina costata la vita a 14 persone.

Leitner Spa si costituirà parte civile nel procedimento giudiziario per la tragedia di domenica sulla funivia Stresa-Mottarone. Lo ha annunciato da tempo la stessa azienda di Vipiteno. 

"La manomissione degli impianti di sicurezza che ha portato alla tragica morte di 14 persone - ha dichiarato Anton Seeber, presidente di Leitner SpA - è un atto gravissimo. L'utilizzo dei cosiddetti forchettoni è espressamente vietato con persone a bordo. 

Per tutelare l'immagine dell'azienda, dei suoi collaboratori e di tutto il settore abbiamo deciso che ci costituiremo parte civile. Eventuali risarcimenti verranno devoluti alle famiglie delle vittime". 

Tragedia in Piemonte, 14 morti

E' salito a 14 il bilancio delle vittime dell'incidente alla funivia del Mottarone, a Stresa

"Da oltre 75 anni impianti a fune prodotti dalla nostra società - continua Seeber - trasportano ogni giorno milioni di persone in tutto il mondo: la sicurezza è sempre stata al primo posto in ogni nostra attività, una prassi che ha consolidato il trasporto a fune tra i mezzi di trasporto più sicuri". 

Anche per quanto riguarda l'impianto di Stresa-Mottarone "l'attenzione alla sicurezza e la cura della manutenzione da parte di Leitner trovano conferma nell'ampia documentazione in nostro possesso", sottolinea l'azienda altoatesina che conferma "nuovamente l'assoluta disponibilità a collaborare con le autorità nell'opera di ricostruzione della dinamica".

 

 

comments powered by Disqus