La nuova struttura è stata autorizzata in deroga al Prg vigente. Ogni anno sono circa 12.000 le tonnellate di pellet prodotto a Cavalese, partendo dalla segatura ritirata dalle segherie trentine
La casa, occupata da due coniugi settantenni che hanno prontamente allertato i soccorsi, per l’intera mattinata è stata sottoposta a interventi di bonifica e salvaguardia, le cui verifiche sono tuttora in corso
L'indagine, effettuata ogni quattro mesi da Aiel presso le aziende associate e nei punti vendita della grande distribuzione, rivela un prezzo medio nazionale di circa 7 euro per il pellet certificato ENplus A1 confezionato in sacchi da 15 chili. Al Nord costa meno
Gli imprenditori del settore lo chiedevano da tempo. Da cinque euro fino a tredici euro al sacchetto nel giro di un anno: il prezzo del pellet, ricordiamo, è quasi triplicato rispetto al 2021
L'obiettivo è quello di ridurre le emissioni inquinanti. L'intesa con il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica sarà firmato nelle prossime settimane ma la Provincia è già al lavoro per predisporre i bandi. L'assessore Mario Tonina assicura: «L'importo verrà spalmato su più anni»
Imerio Pellizzari (Imprese boschive degli Artigiani Trentini): «Siamo dipendenti dalle forniture provenienti dall'Est Europa sia in termini di legna da ardere che di pellet. Ma dall'Est Europa bloccano tutte le esportazioni, perché anche in quei paesi c'è un'emergenza energetica e hanno deciso di incentivare l'uso interno. Si è creata la tempesta perfetta»
Rinviato a giudizio il titolare di una falegnameria industriale nella zona di Cles: sequestrate 30 tonnellate di pellet da riscaldamento del valore di un milione di euro circa
Per un sacco da 15 kg ci vogliono quasi 10 euro, ad inizio anno ne bastavano 4. Produttori e commercianti: “Situazione complessa e in autunno si rischia che le cose vadano ancora peggio”
Inchiesta dell’Agenzia delle accise, dogane e monopoli sulla completa evasione dell’Iva per una cifra che si aggira sui 600 mila euro. I due compravano pellet da Paesi comunitari e lo rivendevano in Italia senza pagare l’imposta dovuta
Le aziende artigiane della filiera a confronto, chiedono ai Comuni ed alla Provincia di rivedere le strategia: «Basta con il metano, da noi 28 impianti di cogenerazione, in Alto Adige ne hanno già 66». E converrebbe
La donna si è rivolta alla Polizia Locale, che ha denunciato tre persone della Campania: annunci in rete, trattativa, e dopo il pagamento sparivano per sempre (senza consegnare la merce)