Nel drammatico incidente dfel 23 maggio 2021 ci furono 14 vittime. Ora si chiede il processo per per otto persone, tra fisiche e giuridiche, ma il gruppo altoatesino incaricato della manutenzione respinge ogni addebito e ribadisce che "l’infortunio è da ascriversi a condotte dolose da parte di terzi soggetti che hanno eliminato i presidi di sicurezza"
In sostanza si sentono due colpi secchi e un terzo prolungato, che dovrebbe essere quello del cavo che scarrucola. L'incidente probatorio continuerà domani e lunedì. Se non si dovesse concludere, il gip ha fissato altre udienze