Piemonte / La tragedia

Funivia Stresa-Mottarone, precipita una cabina: 14 vittime. Morto anche uno dei due bimbi ricoverati, l'altro è grave

L'incidente è avvenuto nella parte più alta del tragitto che, partendo dal lago Maggiore arriva a quota 1.491 metri. Le corse durano una ventina di minuti. Il cedimento si è verificato a 300 metri dalla vetta della montagna dove c'è la stazione di arrivo

LE IMMAGINI Le foto della tragedia
I PRECEDENTI I morti sul Cermis

STRESA. È salito a 14 il bilancio delle vittime dell'incidente alla funivia del Mottarone, a Stresa (Piemonte). È morto uno dei bambini ricoverati al Regina Margherita di Torino per le gravissime lesioni riportate nell'incidente: a riferirlo sono fonti mediche dell'ospedale. 

Era stato intubato in Rianimazione. In ospedale, ferito, un altro bambino. I due erano stati portati, in codice rosso, a bordo di due eliambulanze all'ospedale. Sul luogo dell'incidente, le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico sono ancora al lavoro insieme ai Vigili del Fuoco e ai Carabinieri.

Tragedia in Piemonte, 14 morti

E' salito a 14 il bilancio delle vittime dell'incidente alla funivia del Mottarone, a Stresa

Sulla cabina della funivia Stresa-Mottarone precipitata c'erano - secondo quando si apprende - 15 persone. E ci sono alcuni stranieri tra le vittime, secondo quanto rende noto il tenente colonnello Giorgio Santacroce, comandante del Nucleo operativo dei carabinieri di Verbania. "Ma le operazioni di identificazione - spiega - sono ancora in corso".

"C'è un cavo tranciato, gli altri sono intatti, ma le questioni tecniche competono ad altri", ha detto il tenente il colonnello Santacroce. "Al momento non risultano problemi di manutenzione - aggiunge - ma faremo tutti gli accertamenti possibili". Secondo la prima ricostruzione, "il cavo portante si è staccato all'altezza dell'ultimo pilastro - spiega - e, nonostante dovrebbero esserci dispositivi di sicurezza, la cabinovia si è staccata". Un volo di una quindicina di metri, in seguito al quale "la cabinovia è rotolata a valle, finendo la corsa contro gli alberi". Gli altri cavi, invece, non risultano danneggiati. "Per motivi sanitari (legati alle misure anti-Covid, ndr) - conclude il colonnello Santacroce - viaggiava un numero inferiore di persone".

"I controlli, le verifiche, erano tutte a posto. Poi quel che è accaduto è tutto da verificare", afferma l'avvocato Pasquale Pantano, difensore della società che gestisce la funivia del Mottarone. L'impianto è di proprietà del Comune di Stresa.

L'incidente è avvenuto nella parte più alta del tragitto che, partendo dal lago Maggiore arriva a quota 1.491 metri. Le corse durano una ventina di minuti. Il cedimento si è verificato a 300 metri dalla vetta della montagna dove c'è la stazione di arrivo. Sul posto i vigili del fuoco del comando provinciale di Verbania, quelli del distaccamento di Gravellona Toce e di Stresa, in azione anche un elicottero dei vigili del fuoco e due del 118.

La funivia del Mottarone è stata aperta il 24 aprile dopo il periodo di chiusura dovuta alle restrizioni Covid. L'impianto collega il Piazzale Lido di Stresa alla vetta della montagna che divide il Lago Maggiore da quello di Orta.

comments powered by Disqus