Il presidente Maurizio Fugatti annuncia una delibera che, sulla base di un approfondimento giuridico, rilancia quanto stabilito dalla legge del 2022, poi impugnata dal governo: "Ora la decisione spetterà alla Corte costituzionale, in ogni caso noi riteniamo di poter procedere a una proroga in relazione all'interpretazione delle norme del nostro Statuto di autonomia"
Nei principali bacini artificiali 298 milioni di metri cubi, il direttore dell'Ufficio dighe della Provincia, Giuliano Rizzi: "Rispetto agli ultimi due anni, che sono stati "i più faticosi, oggi quasi il problema opposto".
Capofila fu Vallarsa, con Geremia Gios. Oggi i due Comuni del Leno chiedono tributi anche per tubature e condotte, ma i colossi dell’energia si oppongono, in ballo 1,6 milioni di euro
L'associazione, riunita in assemblea, ha rilanciato l'allarme sui danni ambientali causati dagli impianti, con notevoli effetti negativi anche sulla fauna ittica. Il presidente Bruno Cagol: «Mettono a rischio le capacità rigeneranti dei piccoli corsi d'acqua. Vanno fermate»
Da Coldiretti all’Enel, con il governo un capitolo nel “piano nazionale di ripresa”, ferma opposizione del Club Alpino: “Questa è devastazione del suolo, adesso basta”