Alimentazione, il 16 giugno è la giornata mondiale delle tapas

L'aperitivo avrà il «sabor d'Espana» il 16 giugno, quando si celebrerà la sesta edizione della «Giornata mondiale delle tapas» a Roma, in una quindicina di locali e ristoranti di tendenza e la sera in un evento privato presso la Real Academia de Espana di Roma al Gianicolo. Contemporaneamente la Giornata prevede eventi celebrativi, con ingredienti di terra e di mare, in oltre 30 Paesi.

L'iniziativa è stata lanciata nel 2010 da Turespana, in collaborazione con Saborea Espana, con l'obiettivo di creare un appuntamento internazionale promotore della «cultura delle tapas» e di incentivare il turismo in Spagna attraverso la gastronomia. Più di 30 uffici turistici all'estero, organizzazioni imprenditoriali, chef e istituzioni saranno coinvolti attraverso Turespana nella celebrazione della tapa, protagonista in città come Roma, Milano, Parigi, Miami, New York, Tokyo, Oslo e Buenos Aires.

Le tapas fanno parte della cultura gastronomica spagnola dal XVII secolo. Non identificano un cibo in particolare bensì un «modo di servire». La tapa è un piatto servito in piccole porzioni per accompagnare un buon bicchiere. Negli anni il consumo delle tapas è però diventato qualcosa che va oltre l'idea dell'assaggio di una piccola porzione di un alimento. Stiamo parlando di uno stile, di un modo di mangiare, di un'esperienza sociale legata alla convivialità.

Oggi le tapas appartengono all'avanguardia della cucina occidentale, sono diventate un elemento essenziale dell'offerta turistica spagnola e ammettono praticamente ogni tipo di prodotti e preparazioni. Da qui il progetto di un riconoscimento a livello internazionale culminato nella scelta di dedicare alle tapas una giornata che il 16 giugno sarà celebrata in tutto il mondo.

comments powered by Disqus