Montagna / L'allarme

Caldo in quota: a Courmayeur invito a stare lontani dai laghi glaciali. Monte Bianco, nuovi crepacci: via di ascesa a rischio

A causa della siccità il rifugio Gonella chiuderà in anticipo: esaurito il nevaio che rifornisce di acqua la struttura a 3.071 metri. Il gestore: "Ora le condizioni sono quelle di fine agosto o inizio settembre. C'è ancora un passaggio per salire, ma prevedo che tra 10-15 giorni sparirà a causa dell'apertura dei crepacci"

MARMOLADA Ritrovata l'undicesima vittima, non risultano altri dispersi
RICERCHE Avanti con i droni per 2 settimane e raccolta dei reperti ogni 3 giorni
PREVISIONI "Ci aspettano ancora tre mesi di caldo, possibili altri distacchi"
ESPERTO Perlotto: «In Marmolada non ci sono responsabilità»

AOSTA. "Tenuto conto delle temperature, si rammenta agli escursionisti l'opportunità di restare a debita distanza dalle sponde dei laghetti glaciali e, in particolare, del bacino del Miage". 

È la raccomandazione rivolta dall'amministrazione comunale di Courmayeur vista la siccità che affligge anche la Val Veny e il resto del versante italiano del massiccio del Monte Bianco.

A causa della siccità il rifugio Gonella chiuderà in netto anticipo la propria stagione estiva, dopo appena una quarantina di giorni. È infatti esaurito il nevaio che rifornisce di acqua la struttura posta a 3.071 metri di quota, nata per facilitare l'ascesa lungo la via normale italiana alla cima più alta delle Alpi.

"Dal prossimo 18 luglio chiuderemo. Andare oltre - spiega Davide Gonella, gestore del rifugio di proprietà del Cai (sezione di Torino e Uget) - non è possibile. Abbiamo impiegato l'acqua disponibile con la massima attenzione, usandola soltanto in cucina e aprendo un bagno su quattro".

Nel 2017 la siccità aveva costretto a una chiusura anticipata al 31 luglio. "Le condizioni sono quelle di fine agosto o inizio settembre. Gli altri rifugi valdostani per il momento riescono a tenere, ma nel prossimo futuro potrebbe avere dei problemi", anticipa Andrea Benedetti, presidente del gruppo rifugi dell'Adava Federalberghi Valle d'Aosta. Ma la siccità ha anche altri effetti.

"La mancanza di acqua - sottolinea il gestore del Gonella - va di pari passo con le condizioni della via di ascesa al Bianco, che quasi parallelamente diventa impraticabile. Adesso si trova ancora un passaggio per salire, ma prevedo che con questo caldo tra 10-15 giorni non lo sarà più a causa dell'apertura dei crepacci". Uno scenario che i professionisti ben conoscono: "Dal Gonella - spiega Alex Campedelli, presidente della Società delle guide alpine di Courmayeur - le condizioni peggiorano con l'avanzare della stagione estiva".

comments powered by Disqus