Codacons: «Aumento dell'Iva, una vera follia»

«Anche solo pensare di aumentare l'Iva nel nostro Paese è una follia». Lo afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi, commentando le indiscrezioni su un possibile incremento delle aliquote al 4% e al 10% I tuoi commenti

ADIPRIA0040120111008_5.jpg"Anche solo pensare di aumentare l'Iva nel nostro Paese è una follia". Lo afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi, commentando le indiscrezioni su un possibile incremento delle aliquote al 4% e al 10%.

 

"E che si tratti di pure follia lo dimostrano i numeri - prosegue Rienzi - Innanzitutto questo nuovo aumento dell'Iva determinerebbe una maggiore spesa pari a 208 euro a famiglia, e in un momento di crisi e di acquisti ridotti al lumicino non rappresenterebbe certo una scelta saggia. In secondo luogo, l'incremento delle aliquote determinerebbe una ulteriore riduzione dei consumi degli italiani fino al -2%, con danni incalcolabili per il commercio e l'intera economia".

 

"In ultima analisi - prosegue Rienzi - i precedenti aumenti dell'Iva si sono tradotti in un boomerang per le casse dello Stato: basti pensare che solo tra settembre 2011 (quando cioè si registrò il primo incremento dell'aliquota dal 20 al 21%) e dicembre 2012, la riduzione del gettito è stata altissima e pari a 3,5 miliardi di euro, per effetto dei minori consumi degli italiani, che hanno reagito all'incremento generalizzato dei prezzi"

comments powered by Disqus