TRENTO. "La nostra principale preoccupazione è la tutela dell'incolumità delle persone. Vederci sospesa una nostra ordinanza che va in quella direzione è certamente sorprendente". Lo ha detto il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, intervenendo a "Oggi è un altro giorno", su Rai1. Fugatti ha specificato che, al momento, il decreto del Tar è in corso di approfondimento da parte degli uffici legali della Provincia.

"Noi siamo un'istituzione votata dai cittadini e abbiamo a cuore la sicurezza pubblica. Di questo continueremo ad occuparci nel rispetto delle comunità del Trentino, che ce lo chiedono", ha aggiunto Fugatti, ricordando la presenza in Trentino di tre orsi ritenuti problematici. Sulla gestione dei grandi carnivori, il governatore ha ribadito che con il ministro dell'ambiente Gilberto Picchetto Fratin si è "discusso di trovare un percorso che porti a spostare una settantina di esemplari in più che ci sono sul nostro territorio in altre realtà".

Secondo Fugatti, il problema "non è mai stato preso in considerazione seriamente".