Giustizia / Il ritorno

Il consulente della famiglia Forti: “Una volta in Italia, Chico potrebbe avere la libertà vigilata”

Per l’avvocato Tirelli “grazie alla libertà condizionale potrebbe uscire dal carcere e cominciare il periodo di cinque anni di libertà vigilata al termine del quale, se non avrà commesso ulteriori reati, potrà ottenere la piena libertà, cioè il fine pena"

LA MAMMA "Avevo perso quasi tutte le speranze di rivederlo"
PROCEDURA Deciderà la Corte d'Appello di Trento 
IL MINISTRO Nordio: speriamo rientri in tempi brevi
LA FIGLIA JENNA Cosa disse alle Iene

LA NOTIZIA La presidente Meloni: «Chico Forti torna in Italia»
LA STORIA 20 anni di battaglie: si proclama innocente

TRENTO.  "Dopo 26 anni dall'applicazione dell'ergastolo se il condannato resipiscente ha dimostrato condotta irreprensibile, può ottenere la libertà condizionale". E' la norma alla quale potrebbe appellarsi Chico Forti una volta arrivato in Italia secondo quanto sostiene l'avvocato Alexandro Tirelli, consulente della famiglia Forti, in particolare dello zio di Chico, Gianni Forti, e direttore dell'Alta scuola estradizione della Camera penale internazionale.

Caso Forti, lo zio Gianni: «Ci fidiamo di Meloni. Speriamo che Chico arrivi per Pasqua»

Gianni Forti stringe tra le mani "Una dannata commedia. L'autodifesa di Chico Forti" (libro a cura di Chiod, Fabio Galas Editore 2020), mentre tenta di rispondere alle telefonate che fanno seguito all'annuncio della premier Giorgia Meloni circa il via libera per trasferire Chico Forti in Italia: «Dopo 25 anni di battaglie sembra di avere vinto la guerra - dice lo zio - questa è l'ultima e unica speranza, ma Meloni è di parola. Oggi (1°marzo) mi ha chiamato verso le 16 dicendo: "darò l'annuncio ufficiale tra alcune ore". Alle 20.30 è stato, da quel momento è successo il finimondo! L'ultima volta sono rimasto al telefono 24 ore (in riferimento ai proclami dell'ex ministro Di Maio, ndr), questa volta ne passeranno 36. Ci vorranno i tempi tecnici, confido che per Pasqua sia qui» (Riprese: Alessio Coser)

Per Tirelli "Forti grazie alla libertà condizionale potrebbe uscire dunque dal carcere e cominciare il periodo di cinque anni di libertà vigilata al termine del quale, se non avrà commesso ulteriori reati, potrà ottenere la piena libertà, cioè il fine pena". 

comments powered by Disqus