Meteo / Il punto

Arriva anche in Trentino l'ondata di gelo, ma di giorno sarà mitigata dai raggi del sole

Da domani, mercoledì 10 gennaio, un brusco calo in particolare delle temperature minime: nel capoluogo, per esempio, si registrerà un balzo di sette gradi dal +5 odierno a -2. A Moena sabato la minima scenderà a meno undici. Tutta la settimana registrerà condizioni tipicamente invernali, dopo un lungo periodo segnato da un clima in genere più caldo della media stagionale

FOTOGALLERY L'ultima nevicata in Trentino e sulle Dolomiti
CLIMA Tra vent'anni un mese in meno con neve a duemila metri
APPELLI «Sempre prudenza in montagna, il rischio non è mai zero»

TRENTO. Arriva anche da noi l'ondata di gelo che la settimana scorsa è partita vorticosamente dalla Scandinavia per poi ragigungere varie aree del resto d'Europa, dalla Francia del nord alla Germania. Non si troccheranno le temperature estreme registrate nei Paesi nordici (con picchi fra i 30 e i 40 gradi sotto lo zero), ma sarà comunque un grande tuffo nel'inverno, dopo mesi che hanno visto un quadro termico per lo più sopra le medie stagionali.

In Trentino domani, mercoledì, si registrerà un brusco calo in particolare delle minime, come indica Meteotrentino. Nel capoluogo si passerà dalla forbice di 5/9 gradi odierna a -2/8, a Rovereto -2/7, a Borgo Valsugana -4/4, a Riva del Garda -2/8, a Malé -5/1, a Cavalese -7/1 e a Moena -9/-2 (e sabato meno undici). Un quadro destinato ad accentuarsi, per quanto riguarda le minime giovedì, con un ulteriore calo di un paio di gradi. Anche nel week-end permarranno condizioni tipicamente invernali per quanto riguarda le temperature, mitigate nel corso del giorno dal sole che soprattutto da dopodomani dovrebbe fare capolino nelle ore centrali.

Per oggi Meteotrentino prevede alcune nubi basse al mattino, poi in buona parte soleggiato con nubi in aumento in serata.

Domani, mercoledì nuvoloso nella prima parte della giornata con possibilità di qualche fiocco di neve sui settori occidentali; schiarite al pomeriggio. Nei giorni successivi molto soleggiato.

Nella foto, dalle webcam della Provincia, Prà Alpesina, gruppo del Baldo, oggi alle 9.

Se per gli impianti termici si tratterà di giornate più intense, i consumatori, col pensiero alle bollette, potranno consolarsi con un nuovo dato in diminuzione del prezzo del gas, che continua a scendere e questa mattina, 9 gennaio, ha segnato ancora i minimi da novembre 2021. In avvio i contratti future su febbraio ad Amsterdam cedono il 2,7% a 30,35 euro al megawattora.

Ma torniamo alle previsioni meteo della settimana.

IL BOLLETTINO DI METEOTRENTINO

Tra lunedì e martedì un vasto minimo depressionario presente sul Mediterraneo andrà in parte colmandosi per poi spostarsi verso est. Una piccola perturbazione transiterà poi da ovest tra martedì notte e la giornata di mercoledì, mentre a partire da giovedì le correnti tenderanno a disporsi da nord.
Oggi 9 gennaio

In buona parte soleggiato ma con nubi in aumento in serata. Temperature in calo. Venti deboli variabili sia in valle che in quota.
mercoledì 10 gennaio
Molto nuvoloso nella prima parte della giornata con possibilità di qualche fiocco di neve sui settori occidentali; schiarite al pomeriggio. Temperature stazionarie o in lieve calo. Venti moderati meridionali in quota e deboli variabili in valle.
Tendenza per i giorni successivi
Giovedì, venerdì e sabato molto soleggiato con temperature nuovamente in aumento in montagna.
 
- Per uno sguardo generale su Dolomiti e Prealpi, ecco anche il bollettino aggiornato alle 16 di oggi del centro nivo-meto bellunese dell'Arpav situato ad Arabba, ai piedi del passo Pordoi.

Evoluzione generale

Le Alpi fino a mercoledì saranno interessate da frequenti passaggi nuvolosi associati alla formazione di nubi basse soprattutto nelle ore fredde, in quanto risentiranno dell'influenza dell'area depressionaria che ha interessato l'arco alpino nel fine settimana. Da giovedì, per lo spostamento di tale depressione verso la Grecia, le correnti tenderanno a divenire più secche per l'arrivo di aria dalle zone continentali dell'Europa nord orientale. Pertanto, il tempo nei primi giorni della settimana si manterrà variabile ma senza fenomeni di rilievo, per diventare più stabile, soleggiato e asciutto da metà settimana, mentre le temperature si porteranno su valori tipicamente invernali e prossimi alla norma o di qualche grado più bassi.

Tempo previsto

martedì 9. Tempo stabile ed in prevalenza soleggiato con cielo in prevalenza poco nuvoloso, ma a tratti anche parzialmente nuvoloso per transito di nubi medie stratiformi; formazione di qualche temporanea foschia, banchi di nebbia o di nubi basse nelle ore fredde in molte valli e altipiani; moderata e ulteriore intensificazione della nuvolosità di tipo alto nel corso del pomeriggio/sera. Contesto termico più invernale rispetto a giorni precedenti, almeno di notte con diffuse gelate nelle ore fredde.

Precipitazioni. Assenti (0%).

Temperature. Generale calo delle temperature con minime misurate a fine giornata in molte località; previste punte di 4°/7°C nei fondovalle prealpini e di 1°/4°C a 800-1200 m. Le gelate notturne saranno anche intense nei settori innevati per intenso irraggiamento notturno. Su Prealpi a 1500 m min -5°C, max -3°C, a 2000 m; min -8°C, max -4°C. Su Dolomiti a 2000 m min -8°C, max -4°C; a 3000 m min -14°C, max -10°C.

Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile, localmente moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota moderati dai quadranti orientali, a 20-25 km/h sia a 2000 m che a 3000 m.

mercoledì 10. Giornata un po' più nuvolosa rispetto a martedì con cielo poco o parzialmente nuvoloso per passaggi di modeste nubi medio-alte associati a schiarite. clima di stampo invernale; non mancheranno ancora nelle ore fredde la formazione di foschie, di banchi di nebbia o di nubi basse in molte valli e altipiani.

Precipitazioni. Assenti (0%).

Temperature. In generale contenuta diminuzione, salvo risultare quasi stazionarie le minime nelle valli con intense gelate notturne specie nei settori innevati, localmente persistenti anche di giorno soprattutto nelle valli chiuse. Su Prealpi a 1500 m min -7°C, max -4°C; a 2000 m min -10°C, max -7°C. Su Dolomiti a 2000 m min -9°C, max -6°C; a 3000 m min -14°C, max -10°C.

Venti. Deboli di direzione variabile nelle valli, deboli o moderati da sud, sud est in quota, a 15-20 km/h a 2000 m e a 15-25 km/h a 3000 m.

Tendenza

giovedì 11. Tempo ancora stabile ma più soleggiato rispetto a mercoledì e con ottima visibilità a tutte le quote per ingresso di aria asciutta in mattinata, salvo residue foschie o nubi basse nelle ore fredde. Clima tipicamente invernale. Temperature minime in diminuzione specie nelle valli, massime in temporaneo aumento soprattutto in alta montagna. Venti deboli di direzione variabile nelle valli e da deboli a moderati provenienti da nord est in quota.

venerdì 12. Tempo ancora stabile e ben soleggiato con aria asciutta e ottima visibilità. Temperature in generale lieve calo. Venti in alta montagna in prevalenza tesi da nord, nord est.

VERSIONE AUDIO DOLOMITIMETEO
comments powered by Disqus