Sanità / Il sondaggio

Medici in Trentino Alto Adige: la metà rimpiange di essersi iscritto a Medicina

L'indagine condotta a livello nazionale da Fadoi, la Federazione dei medici internisti ospedalieri. Oltre il 75% degli intervistati nell'indagine vede il Servizio sanitario nazionale come un baluardo del diritto alla salute, mettendo le ragioni assistenziali davanti a quelle economiche

I DATI L'impressionante mole dei medici di famiglia
APSS Sempre più medici e infermieri scelgono di andarsene

TRENTO. Potesse tornare indietro, un medico su due in Trentino Alto Adige non si iscriverebbe a medicina: il dato per nulla rincuorante emerge dall'indagine condotta a livello nazionale da Fadoi, la Federazione dei medici internisti ospedalieri. Oltre il 75% degli intervistati nell'indagine vede il Servizio sanitario nazionale come un baluardo del diritto alla salute, mettendo le ragioni assistenziali davanti a quelle economiche.

Per il 25% il problema resta la carenza di personale medico e infermieristico, soprattutto se rapportato alla intensità di cura medio-alta dei reparti di medicina interna, ancora classificati come reparti a bassa intensità di cura. Per il 50% serve assumere personale, mentre il 25% del campione segnala la scarsa valorizzazione del medico di medicina interna nell'organizzazione del lavoro ospedaliero.

Pressoché unanime l'impiego degli specializzandi a copertura dei vuoti in pianta organica. I camici bianchi di Trento e Bolzano bocciano inoltre la proposta di pagare meglio gli straordinari, come previsto dalla manovra. Il provvedimento, in particolare, non è ritenuto la «ricetta idonea a tagliare le liste d'attesa».

comments powered by Disqus