Politica / Lo stallo

Fratelli d'Italia a Fugatti: "A noi la vicepresidenza con un maxi assessorato"

Provincia, il commissario Urzì avanza una controproposta per superare la crisi che permane a un mese e mezzo dalle elezioni del 22 ottobre scorso. Ma se così sarebbe assicurato il ruolo di Francesca Gerosa, bisognerà vedere quale reazione arriverebbe dagli altri quattro eletti con Fdi, che hanno già mostrato divergenze verso la linea del partito

STOP Il naufragio, Tonina getta la spugna in consiglio
SCONTRO Degasperi: "Trentino ostaggio di Roma"

L'INTERVISTA Quando disse: «Giunta fatta entro giovedì»
GLI IMPRENDITORI Basta liti: accordo o si torni al voto

TRENTO. La vicepresidenza della Provincia per Francesca Gerosa, come concordato nel pre-elezioni, abbinata a un maxi assessorato: è la controproposta del commissario provinciale FdI Trentino, Alessandro Urzì, per superare lo stallo per la formazione della nuova giunta Fugatti.

Ora il presidente rieletto sarà chiamato a valutare questa opzione per risolvere una situazione complicata. Ma dovrà anche tener conto della compattezza (o meno) dei cinque eletti con Fratelli d'Italia: gli altri quattro, infatti, hanno già mostrato un orientamento divergente rispetto alla linea del partito e se fossero penalizzati, in termini di poltrene personali, da un accordo, si potrebbero aprire scenari imprevedibili. Viceversa, data l'annunciata adesione dei quattro al sostegno del Fugatti bis, a dispetto dello stop imposto dal partito meloniano, nei giorni scorsi un altro sbocco possibile sembrava quello di una clamorosa spaccatura in FdI. Ora si vedrà se la nuova proposta per trovare un punto di caduta potrà lasciare tutti (più o meno) tranquilli.

"Fratelli d'Italia - afferma Urzì in una nota - sta lavorando ad una soluzione che finalmente riconosca il ruolo del partito che ha permesso di fare vincere la coalizione e permettere cinque anni di stabilità. La vicepresidenza della Provincia, in un ticket con la presidenza, era oggetto dell'accordo e dell'impegno assunto dalle principali forze politiche della coalizione e farlo onorare è obiettivo prioritario di FdI. Stiamo lavorando a questo e principalmente a questo".

"Ovviamente - prosegue - in abbinamento a competenze in proporzione al peso di FdI come partito alla pari della Lega nella coalizione. Un maxi assessorato abbinato alla vicepresidenza della giunta, l'alter ego del presidente Fugatti. Stiamo lavorando a questo anche se nessuno intesa è stata ancora raggiunta e la disponibilità a recepire quello che diciamo da un mese sta in ogni caso prendendo forma".

Per Fdi, "è opportuno precisare, le scelte saranno assunte anche sulla base dei rapporti fiduciari, anche dopo l'episodio in consiglio regionale dei giorni scorsi. Il gruppo ha dimostrato e dichiarato nonostante ciò di essere unito e determinato nel sostenere la linea del partito. Qualunque sia. E questo è il senso dell'appartenenza ad un partito. E noi come dirigenti non possiamo che esserne lieti", conclude Urzì.

comments powered by Disqus