Meteo / Previsioni

L'estate balbetta, temperature in calo e ritorno dei temporali

Il week-end in Trentino e dintorni sarà segnato dall'instabilità (un po' meglio domenica), con possibilità di rovesci sparsi, specialmente nel pomeriggio e sera

27 GIUGNO In arrivo temporali di forte intensità e possibili grandinate 
22 GIUGNO Il caldo aumenta ma sul Trentino sono in arrivo i temporali 
9 GIUGNO Prima fiammata estiva, ma ancora forti temporali in agguato 
MALTEMPO Bufera di grandine: Torbole imbiancata come dopo una nevicata

TRENTO. I pochi giorni estivi della settimana scorsa sono stati, a quanto pare, un'illusione: il tempo si sta nuovamente guastando in Trentino e dintorni.

Le giornate particolarmente calde hanno lasciato il posto, già nei giorni scorsi, a situazioni più moderate, con temperature in diminuzione, sole spesso velato e vento che spesso mitigava la sensazione di calore.

Ora si passa a una fase decisamente perturbata.

Meteotrentino per oggi prevede molto nuvoloso o coperto con rovesci e temporali sparsi a partire da ovest più diffusi al pomeriggio e sera.

Anche domani, sabato nuvoloso e variabile con precipitazioni sparse; dal pomeriggio anche parzialmente soleggiato nelle valli più ampie e moderatamente instabile.

Temporaneo miglioramento domenica, quando sarà più soleggiato, specie al mattino ma ancora instabile con qualche rovescio pomeridiano in montagna.

Lunedì e martedì nuvolosità irregolare con prevalenza di tratti soleggiati; probabili rovesci sparsi specie in montagna nelle ore pomeridiane.

Per uno sguardo nel dettaglio del quadro e dell'evoluzione prevista in area dolomitica e prealpina, ecco, inoltre, il bollettino aggiornato questa mattina alle 9 dal servizio del centro nivometeo Arpav Veneto di Arabba (Belluno).

Evoluzione generale

Venerdì la parte più meridionale di una depressione con nucleo attualmente sull'Islanda porterà temporali che poi si svilupperanno anche nei giorni successivi e più probabilmente durante le ore pomeridiane, nonostante una tendenza ad aumento della pressione con prevalente anticiclonicità nel corso di domenica.

Tempo previsto

venerdì 30. Al mattino cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso, dalle ore centrali e nel pomeriggio generale aumento della nuvolosità ovunque.

Precipitazioni. Al mattino qualche breve piovasco qua e là (20-40%) nel pomeriggio/sera probabilità in aumento fino a medio-alta (50-75%) di fenomeni isolati/sparsi, anche sottoforma di rovescio, isolatamente un temporale non è da escludere specie su Dolomiti nord. Accumuli irregolari e disomogenei, probabilmente in alcune zone non pioverà affatto.

Temperature. Fino al primo mattino con andamento irregolare e poi in calo, con differenze anche sensibili rispetto a giovedì. Valori notturni non distanti dalla media, valori diurni sotto la media anche di molto. Min/max (°C): su Prealpi 12/16 a 1500 m e 9/11 a 2000 m, su Dolomiti 9/11 a 2000 m e 3/5 a 3000 m.

Venti. In quota da sud-ovest, moderati/tesi fino al pomeriggio e deboli/moderati di sera. Nelle valli deboli/moderati con direzione variabile. A 2000 m 10-20 km/h e a 3000 m 20-35 km/h.

sabato 1. In prevalenza nuvoloso, verso sera nuvolosità in diminuzione fino a cielo anche poco nuvoloso.

Precipitazioni. Probabilità medio-bassa (25-50%) fino al mattino per piogge sparse, medio-alta (50-75%) di pomeriggio per piogge diffuse, bassa (5-25%) di sera per piogge locali; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali, con i temporali maggiormente probabili durante le ore pomeridiane.

Temperature. Con andamento irregolare e differenze anche sensibili rispetto a venerdì. Min/max (°C): su Prealpi 12/15 a 1500 m e 10/11 a 2000 m, su Dolomiti 10/11 a 2000 m e 3/4 a 3000 m.

Venti. In quota fino al mattino moderati/tesi da nord-est e dal pomeriggio deboli/moderati da nord-ovest. Nelle valli deboli/moderati con direzione variabile. A 2000 m 5-15 km/h e a 3000 m 15-30 km/h.

Tendenza

domenica 2. Alternanza di nuvole e schiarite con alcune piogge più probabilmente durante le ore pomeridiane, temperature in calo di notte e in aumento di giorno.

lunedì 3. Alternanza di nuvole e schiarite con piogge più probabilmente durante le ore pomeridiane, temperature in aumento di notte e in calo di giorno.

VERSIONE AUDIO

[foto: Zenone Sovilla]

comments powered by Disqus