Meteo / Previsioni

Il caldo aumenta ancora ma sul Trentino sono in arrivo i temporali

Oggi, giovedì, molto soleggiato ma nella notte sono probabili rovesci, localmente anche di forte intensità. Oggi a Bolzano attesi picchi di 37 gradi. Domani tempo ancora in parte perturbato con locali raffiche di föhn anche in valle. Sabato e domenica la situazione sarà più stabile, con cielo sereno

 

TRENTO. Oggi, giovedì, l'ondata di calore continuerà e crescerà. Poi, nella serata e nella notte i temporali dovrebbero protare un po' di fresco.

Meteotrentino prevede altri giorni segnati dal sole, ma anche dal rischio di rovesci.

Ecco le previsioni del bollettino odierno diffuso dals ervizio provinciale: "Oggi, giovedì, molto soleggiato e molto caldo; nella prossima notte probabili rovesci e temporali, localmente anche di forte intensità.

Venerdì tempo ancora in parte perturbato con probabili rovesci e temporali; nel corso della giornata i venti tenderanno a disporsi da nord con locali raffiche di föhn anche in valle. Sabato e domenica in gran parte sereno.

Lunedì e martedì molto soleggiato con qualche rovescio o temporale pomeridiano in montagna. .

Chi fa attività all'aperto, specie in montagna, dunque, dovrà tener conto di questa evoluzione quotidiana e prevedere il rientro per tempo, prima del rischio temporali.

Per uno sguardo nel dettaglio del quadro e del'levoluzione prevista in area dolomitica e prealpina, ecco, inoltre, il bollettino aggiornato questa mattina alle 9 dal servizio del centro nivometeo Arpav Veneto di Arabba (Belluno).

Evoluzione generale

Alta pressione africana con tempo stabile e molto caldo a tutte le quote. (zero termico a 4500 metri. Venerdì veloce passaggio di un cavo d'onda con episodio di instabilità seguito da un temporaneo calo termico su valori attorno alla media nella giornata di sabato. A seguire nuova rimonta dell'alta pressione e delle temperature su valori nuovamente superiori alla media (zero termico nuovamente oltre i 4000 m) e tempo stabile.

Tempo previsto

giovedì 22. Giornata molto calda, con apice del caldo, anche afosa nei fondovalle prealpini con moderato/forte disagio da calore. Cielo generalmente da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso sia per velature anche estese specie al mattino che per cumuli nel pomeriggio. Presenza di sabbia Sahariana in sospensione con cielo lattiginoso. Dalla tarda serata irregolare aumento della nuvolosità cumuliforme.

Precipitazioni. Nel pomeriggio non del tutto escluso un rovescio/temporale di calore su Dolomiti (10%). Dalla tarda serata e soprattutto nella notte su venerdì possibile qualche isolato rovescio o temporale (20-40%) a partire da Prealpi occidentali.

Temperature. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento a fondovalle sempre ben superiori alla media a tutte le quote. Prealpi - a 1500 m: min 19 max 24, a 2000 m: min 17 max 19 Dolomiti - a 2000 m: min 15 max 20, a 3000 m: min 11 max 12

Venti. Venti in quota da tesi a forti da sud ovest, brezze nelle valli, a 20-25 km/h a 2000 m e a 35-50 km/h a 3000 m.

venerdì 23. Giornata variabile a tratti un pò instabile con nuvolosità irregolare associata a rovesci e temporali sparsi possibili sia durante la notte che tra le ore centrali e nel pomeriggio. Dalla sera tendenza a schiarite via via più ampie.

Precipitazioni. Non escluso qualche rovescio o temporale nella notte (20-40%), dalla tarda mattinata e fino al pomeriggio probabilità in aumento di rovesci o temporali sparsi (40-60%), in serata generalmente assenti (10%).

Temperature. Temperature in generale calo specie le massime con minime raggiunte in tarda serata. Prealpi - a 1500 m: min 16 max 18, a 2000 m: min 12 max 15 Dolomiti - a 2000 m: min 10 max 15, a 3000 m: min 5 max 9

Venti. Venti in quota tesi o forti da sudovest fino al primo mattino poi in attenuazione durante le ore centrali e rotazione da nordovest dal pomeriggio/sera quando tenderanno nuovamente a rinforzare a 10-35 km/h a 2000 m e a 10-50 km/h a 3000 m.

Tendenza

sabato 24. Cielo sereno o poco nuvoloso per sottili nubi alte ed ottima visibilità. Nel pomeriggio modesta formazione di nuvolosità cumuliforme specie su Prealpi. Precipitazioni assenti. Temperature minime in generale calo, massime pressochè stazionarie. Venti in quota deboli/moderati settentrionali, brezze nelle valli

domenica 25. Tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso per modesta formazione di cumuli nel pomeriggio. Temperature in aumento su valori prettamente estivi. Venti in quota deboli/moderati settentrionali e brezze nelle valli.

VERSIONE AUDIO

Anche a livello nazionale, oggi e domani saranno giornate caratterizzate da un clima bollente e temporali diffusi nel pomeriggio sulle Alpii.

Bisognerà attendere il weekend per vedere scendere le temperature di 4-5 gradi. Ciò nonostante i valori termici si manterranno sopra la media del periodo intorno ai 33-35°, afferma Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it.

Oggi intanto l'anticiclone africano porterà picchi di calore diffusi. Carbonia, Foggia, Nuoro, Oristano, Siracusa e Taranto toccheranno i 38°C; Agrigento, Bolzano, Caltanissetta, Firenze, Forlì, Matera, Prato, Ragusa e Terni i 37°C; Arezzo, Benevento, Bologna, Catania, Ferrara e Roma i 36°C, tutto questo con un alto contenuto di umidità.

Previsti temporali che torneranno forti sulle Alpi occidentali nel pomeriggio e poi si estenderanno nella serata e nella notte su tutte le zone alpine, le aree prealpine e localmente verso le aree di pianura adiacenti, specie al Nord-Est. Per domani prevista invece in Italia la giornata più calda dall'inizio dell'anno.

Sono previsti 40 gradi ad Agrigento, poi seguiranno Bari, Foggia e Siracusa con 39, Andria, Barletta, Caltanissetta, Matera, Ragusa e Trani con 38°C, Catania 37°C, Lecce 36°C, Catanzaro, Chieti, Cosenza e Crotone 35°C, per poi salire a 900 metri di quota ad Enna e ritrovare altri 35 gradi come a Lodi, Messina e Pavia.

Giovedì 22. Al nord: sole e caldo intenso, anche afoso; temporali sulle Alpi, in locale sconfinamento dalla sera verso le pianure adiacenti. Al centro: sole e caldo opprimente oltre i 40°C. Al sud: sole e caldo opprimente oltre i 40°C. 

Venerdì 23. Al nord: sole e caldo, ma instabile con qualche forte temporale al Nord-Est. Al centro: sole e caldo intenso, temporali forti sulle Marche. Al sud: sole e caldo opprimente.

Sabato 24. Al nord: soleggiato, ma meno caldo. Al centro: soleggiato salvo qualche temporale sulle adriatiche e sul Lazio. Al sud: soleggiato salvo qualche temporale su Campania e Basilicata.

comments powered by Disqus