Assistenza / La replica

Crisi Rsa, l’assessora Segnana: «Non sono a rischio i posti letto nelle Apsp trentine»

Il direttore dell’Apss, Antonio Ferro: «Abbiamo deciso di chiamare a tempo determinato gli infermieri della nostra graduatoria e valuteremo con le strutture un passaggio graduale che non vada ad incidere sull’attività». Nei prossimi giorni si affronterà la questione della gestione dei farmaci

EMERGENZA Case di Riposo, a rischio 700 posti letto
ASSISTENZA Rsa, 19mila richiami dai riposi: “Situazione non sostenibile” 
SINDACATI Carenza di organico nelle Rsa trentine, l'assessora delude 
INFERMIERI Oss sempre più rari nelle Case di Riposo trentine 
I DATI Il Trentino sarà sempre di più un paese per vecchi

TRENTO. «Non ci sono rischi per i posti letto delle Apsp trentine». A precisarlo sono l'assessore alla salute, politiche sociali disabilità e famiglia, Stefania Segnana e il direttore generale dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari Antonio Ferro.

«L’Azienda sanitaria ha da poco concluso un importante concorso per reclutare questa figura professionale negli ospedali del Trentino, in seguito al quale vi sono una settantina di posizioni che provengono dall'ambito delle Apsp - ha precisato Ferro - al fine di non intaccare il prezioso patrimonio di personale delle Rsa abbiamo deciso di chiamare a tempo determinato gli infermieri della nostra graduatoria, inoltre valuteremo insieme agli enti gestori delle strutture, con i quali vi è sempre stato un confronto e una collaborazione costante in particolare nel periodo pandemico, un passaggio graduale che non vada ad incidere sull'attività».

Di un prossimo confronto con le Apsp ha quindi parlato l'assessore Segnana: «Il confronto e la disponibilità sono sempre stati ampi, a tal proposito preciso che è di pochi giorni fa una determina che mette a disposizione quasi 3 milioni di euro per ripianare i bilanci di 25 Apsp trentine e far fronte all'incremento delle spese legate al Tfr del personale. Nei prossimi giorni è nostra intenzione incontrare i vertici di Upipa sia per discutere in merito al tema del personale, una problematica trasversale a moltissime realtà di ambito sanitario e non solo, sia per affrontare la questione della gestione dei farmaci».

comments powered by Disqus