Politica / Elezioni

Il centrosinistra trentino ha deciso: Francesco Valduga candidato presidente alle provinciali

Oggi, 31 marzo, l'intesa finale dopo le fibrillazioni dei giorni scorsi: tutti i partiti convergono sul nome del sindaco di Rovereto, salvo Europa Verde che però spiega di non opporsi

QUANDO Elezioni provinciali in Trentino: si voterà il 22 ottobre
CENTRODESTRA Fratelli d'Italia lancia Gerosa contro Fugatti
ACCORDO Lega e Patt siglano l'intesa: il candidato sarà Fugatti

TRENTO. Dopo le fibrillazioni degli ultimi giorni, il centrosinistra ha trovato la convergenza sul candidato presidente per le provinciali del prossimo autunno: sarà il sindaco di Rovereto, Francesco Valduga.

Dunque, salvo sorprese clamorose, l’Alleanza democratica autonomista chiude così una pagina che ha agitato non poco le acque politiche nelle ultime settimane.

L'intesa è arrivata oggi pomeriggio, 31 marzo, in un incontro di coalizione svoltosi nella sede del partito democratico.

Anche il terzo polo e Europa verde, che nei giorni scorsi avevano lanciato il nome del giornalista Alberto Faustini, hanno dato il via libera al nome del primo cittadino di Rovereto come candidato ufficiale.

Pd, Campobase, autonomisti, Azione, Italia Viva e Sinistra Italiana hanno detto sì a Valduga, Europa verde ha spiegato, per la precisione, di aver rinunciato a opporsi a questa scelta.

«L’Alleanza Democratica Autonomista dà il via libera a Francesco Valduga come candidato Presidente della Provincia con l’adesione convinta, oltre che delle forze politiche che già avevano manifestato il sostegno, anche di Azione, Italia Viva e Sinistra Italiana, e senza opposizione di Europa Verde. Sottolinea inoltre con soddisfazione come la decisione sia avvenuta nei tempi brevi che si era preposta», si legge nella nota ufficiale che questa sera ha diffuso la notizia.

Sul fronte del centrodestra, invece, al presidente uscente, Maurizio Fugatti, sostenuto ufficialmente dalla maggioranza attuale di piazza Dante e dal Patt (con cui è arrivato l'accordo nelle settimane scorse), Fratelli d'Italia ha contrapposto il nome della presidente di Itea, Francesca Gerosa.

comments powered by Disqus