Meteo / Le previsioni

In arrivo sull'Italia la “Burrasca di Natale”: da venerdì torna la pioggia e la neve in montagna

Secondo gli esperti di meteo ci sarà una fase instabile o a tratti perturbata sull’Italia in concomitanza con le festività. Ecco cosa ci dobbiamo aspettare

ROMA. L'alta pressione delle Azzorre ha i giorni contati. A partire da venerdì 24 un ciclone piloterà una perturbazione atlantica pronta a rovinare le feste di Natale di tanti italiani. L’esperto di meteo Antonio Sanò informa che l'atmosfera rimarrà pressoché stabile fino a giovedì 23, poi le cose cambieranno.

Nel corso della vigilia di Natale l'avanguardia della perturbazione attiverà venti meridionali via via più intensi che, oltre a un importante aumento termico al Centro-Sud, porteranno piogge diffuse da Toscana e Liguria verso il resto del Nord con nevicate sulle Alpi sopra i 1.300 metri circa. Venerdì tempo in peggioramento anche in Trentino con precipitazioni più probabili dal pomeriggio e nella giornata di sabato.
 

Sabato 25, giorno di Natale, la perturbazione scivolerà verso il Centro-Sud con piogge su Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Sardegna e poi Campania, Basilicata e Puglia. Nel giorno di Santo Stefano (domenica 26) pioverà su buona parte dell’Italia.

comments powered by Disqus