Trento / L'esame

Maturità, passaggio liberatorio dopo la Dad e con lo sguardo al futuro

Questa mattina le prime prove (maxi orale) e i commenti degli studenti: "Tornare in presenza, dopo mesi di didattica a distanza è stata come una liberazione. Ora esco soddisfatto dall'esame di maturità e penso già all'Università"

L'APPUNTAMENTO Fra emozioni e sorrisi si è alzato il sipario sulla maturità 2021
FUTURO All'esame col pensiero al percorso dopo il diploma
IL CASO La protesta le scuole d'infanzia aperte in luglio

TRENTO. "Tornare in presenza, dopo mesi di didattica a distanza è stata come una liberazione. Ora esco soddisfatto dall'esame di maturità e penso al percorso futuro, che sarà all'Università di Trento, dove studierò informatica".

Sono parole di Giulio Lo Cigno (foto), uno dei primi studenti trentini che oggi - al liceo Da Vinci - hanno affrontato l'esame di maturità, anche quest'anno senza scritti: si tratta però di sostenere una lunga prova orale (un'ora) di fronte alla commissione composta da membriFra emozioni e sorrisi si è alzato il sipario sulla maturità 2021: da oggi prova orale per 4.500 studenti trentini interni e da un presidente esterno.

"Questa formula in fondo ci sta. Ho saputo due giorni fa che il mio turno sarebbe stato già questa mattina, il primo giorno, ma è andata bene", racconta ancora il maturando.

Sono in tutto quasi 4.500 gli studenti in provincia che devono affrontare l'esame, per il quale sono previste precise misure di prevenzione anti-covid.

L’orale comincia con la presentazione di un elaborato realizzato dallo studende e prosegue con la discussione di un testo letterario inserito nel programma di studio e con l’analisi di “materiali - stimolo” proposti dalla commissione (testi, immagini, problemi) che permettano di valutare la capacità di elaborazione di connessioni interdisciplinari.

Fra emozioni e sorrisi si è alzato il sipario sulla maturità 2021: da oggi prova orale per 4.500 studenti trentini

Scatta la maturità 2021: da oggi prova orale per 4.500 studenti trentini. Ecco alcune immagini scattate da Paolo Pedrotti al liceo Da Vinci nel capoluogo

Spazio, infine, all’esposizione delle esperienze di alternanza scuola-lavoro e all’esame delle competenze di educazione civica.

Con l'orale verranno assegnati fino a 40 punti. La valutazione finale sarà espressa in centesimi e sarà possibile ottenere la lode.

La novità è un documento suddiviso in tre parti (Istruzione e formazione, Certificazioni, Attività extrascolastiche) che raccoglie tutte le informazioni sulle competenze, certificazioni ed esperienze che il maturando ha conseguito nel corso degli anni delle scuole superiori.

Se ne terrà conto nel corso del colloquio.

comments powered by Disqus