Garage e stalli in affitto Itea: canoni da 1 a 2 euro

di Lorenzo Basso

Al via il piano di locazione straordinaria degli stalli e dei box sfitti di proprietà di Itea spa, che, entro l’anno, prevede di affittare buona parte dei posti auto attualmente lasciati liberi dagli attuali inquilini delle abitazioni a canone moderato.

Il programma, che verrà lanciato con il mese di luglio attraverso una campagna promozionale su tutto il territorio trentino, si propone di ridurre il margine di parcheggi liberi - ad oggi pari al 50% degli oltre 5mila posti di proprietà dell’istituto di edilizia abitativa - in modo tale da abbattere le spese di gestione e manutenzione comportate dagli stalli non locati.

La proposta elaborata dagli uffici tecnici dell’ente, prevede un costo di affitto simbolico (pari ad un euro al mese per i posti e due euro per i garage) per il primo anno, un abbattimento del 30% del costo di listino per il secondo anno ed un possibile ulteriore sconto per imprese e privati interessati ad utilizzare cinque o più parcheggi contemporaneamente.

Tale promozione riguarderà, in via sperimentale, 1.146 tra posti auto interrati e box auto, in 69 edifici di proprietà Itea disposti su tutto il territorio provinciale, compresi i centri storici di Trento e Rovereto.

«Grazie ad una certa lungimiranza costruttiva - ha spiegato il presidente dell’istituto Salvatore Ghirardini - gli immobili di proprietà di Itea sono stati costruiti con diversi parcheggi, sia esterni, sia interni. A ciò, si aggiunge il fatto che, fino ad oggi, le famiglie alloggiate negli stabili non avevano alcuna convenienza ad affittare un box auto aggiuntivo, che comportava un incremento considerevole nei costi di locazione mensile. Così ci siamo trovati con diversi posti a disposizione, che ora vorremmo mettere a disposizione dei nostri inquilini e della cittadinanza con dei costi complessivamente rivisitati ed aggiornati».

Vista la grande disponibilità di stalli, e in considerazione della necessità di razionalizzare le spese, nelle scorse settimane Itea ha infatti avviato una revisione complessiva dei listini di locazione, modificando costi e parametri in relazione alla posizione dei parcheggi condominiali e alle condizioni degli immobili.

In genere, è stato applicato uno sconto del 15% sul prezzo totale, mentre sono state identificate 5 zone in relazione alla vicinanza ai principali centri abitati provinciali. Per quanto riguarda i prezzi di affitto una volta terminata la promozione biennale, si va dai 55 euro mensili dei box collocati in prossimità del centro storico di Trento e Rovereto, ai 20 euro degli stalli nella prima periferia.

Secondo quanto emerso durante la conferenza stampa di presentazione del progetto, se Itea riuscirà, mediante la promozione, a locare il 39% dei posti a disposizione, dovrebbe riuscire a compensare i costi di manutenzione e gestione degli stessi stalli.
«Nei prossimi mesi - ha concluso il presidente - intendiamo inoltre portare a termine una serie di interventi di riqualificazione dei parcheggi interrati meno appetibili, utilizzando parte dei ricavi dell’anno passato».

La promozione è aperta a tutta la cittadinanza, ma la graduatoria degli aventi diritto privilegerà gli attuali inquilini degli stabili Itea. Sono previsti disincentivi contrattuali per i locatari interessati solo ad accedere alla promozione del primo anno. A partire da luglio sarà disponibile sul portale web dell’Istituto per l’edilizia abitativa della Provincia l’indicazione degli immobili coinvolti nel progetto.

comments powered by Disqus