Profughi, Zeni: «Alloggi messi a disposizione da 6 Comuni»

I dettagli sull'operazione Mandinka

Sono sei i Comuni trentini che hanno messo a disposizione alloggi per i richiedenti asilo: Rovereto, 5 alloggi per 30 persone; Volano un alloggio per 2 persone; Besenello, un alloggio per 2 persone; Mori 3 alloggi per 6 persone; Denno un alloggio per 3 persone; Ville d'Anaunia 1 alloggio per tre persone. Lo ha detto l'assessore Luca Zeni in Consiglio provinciale rispondendo ad una question time del consigliere Rodolfo Borga (Civica Trentina).

Per quanto riguarda l'operazione Mandinka - ha aggiunto Zeni - dei 19 denunciati, 5 non sono mai stati accolti in Trentino, alti 14 lo sono stati o lo sono ancora. Le persone ancora in accoglienza saranno espulse dal progetto di assistenza. Negli ultimi due anni, 24 sono stati fatti uscire dal progetto - 3 per droga, 15 per violenze e minacce, 6 trasferiti in altri territori per incompatibilità.

Zeni ha poi risposto ad una question time del consigliere Filippo Degasperi (M5S) circa le organizzazioni coinvolte nella gestione dei richiedenti asilo in Trentino. "I soggetti del privato sociale lavorano secondo il protocollo d'intesa col Commissariato del governo, il quale - ha detto Zeni - prevede che quando i comportamenti non sono adeguati i soggetti vengono richiamati e, nei casi più gravi, espulsi. Negli alloggi ci sono controlli notturni a campione, nelle strutture il controllo è sulle 24 ore"

comments powered by Disqus