Valsugana / Controlli

Posti di blocco speciali dei carabinieri sulla statale 47: ritirate due patenti

Lo scorso week-end i militari hanno fermato i conducenti in entrambi i sensi di marcia all'altezza di Grigno: verificate trasgressioni riguardanti l'alcol alla guida, l'uso del telefonino e il possesso di droga

PERGINE Nuovo autovelox sulla statale 47: più di mille multe in una settimana
DISPOSITIVO Ecco il nuovo autovelox sulla Valsugana a Pergine

TRENTO. Posto di blocco speciale messo in atto dai carabinieri, lo scorso week-end, sulla Valsugana, nelal zona di Grigno, in entrambi i sensi di marcia. In un tratto della statale 47 a doppia corsia, i militari hanno incolonnato i veicoli su una sola corsa per procedere ai controlli.

Controlli che hanno dato parecchi frutti, si legge in una nota dell'Arma: sono stati sorpresi quattro conducenti al telefono durante la guida e ritirate due patenti, di cui una a un cittadino straniero che non aveva il titolo per guidare in Italia.

Hanno preso parte alle operazioni i carabinieri del Nucleo operativo e Radiomobile della compagnia di Borgo, con le stazioni di Grigno e Castel Tesino.

Verifiche sono state svolte anche tramite alcoltest e un cittadino italiano è risultato avere un tasso di 1,42 g/l pari a circa tre volte il limite consentito. Tutti i conducenti dei veicoli sono stati sottoposti a controlli con l’etilometro per verificare l’assenza di alcool nel sangue durante la guida.

Il totale delle sanzioni comminate è di 3540 euro per un complessivo di 56 punti patente decurtati.

I caraqbinieri ricordano che la Valsugana è spesso teatro di incidenti e prevede un limite massimo di 90 km orari che in alcuni tratti è ridotto a 70. "!Invece testimonianze parlano di veicoli e motoveicoli che sono stati visti sfrecciare a più del doppio della velocità consentita e in gruppo tra loro mentre effettuavano manovre molto pericolose". Dai qui la necessità di un giro di vite e di una intensificazione dei controlli da parte dei carabinieri locali.

Il posto di blocco ha dato esiti anche sul fronte droga. Sono stati anche trovati alcuni giovani maggiorenni in possesso di sostanze. In particolare dopo aver rinvenuto uno spinello di marijuana, nei successivi controlli al domicilio, venivano ritrovati 150 grammi di marijuana suddivisi in vari barattoli. In altro caso venivano sequestrati 60 grammi di Hashish, un bilancino di precisione ed una somma in banconote di piccolo taglio di 145 euro. Infine, uno studente è stato trovato con 4 grammi di hashish.

comments powered by Disqus