Pergine / L'incidente

Camion sbanda sulla Valsugana: rischio inquinamento del lago di Caldonazzo - FOTOGALLERY

Strada bloccata oltre 4 ore vicino a San Cristoforo: il mezzo pesante ha sbandato ed è finito di traverso sulla carreggiata, illeso l'autista. Un centinaio di litri di gasolio sono finiti sulla carreggiata, grande lavoro dei vigili del fuoco per contenere e ripulire lo sversamento. L'appello del sindaco di Tenna, Perinelli: il tratto lungolago va bypassato con un tunnel
IL PROGETTO Il tunnel di Tenna si è arenato
L'ALLARME Valsugana la strada più pericolosa

PERGINE. È tornato alla normalità solo questa sera il traffico sulla Valsugana, nel tratto che costeggia il lago di Caldonazzo, in località Faro, poco prima di San Cristoforo, nei pressi del bivio per Ischia e Tenna, dove verso le 15 un camion ha sbandato ed è finito di traverso sulla carreggiata.

Il traffico è rimasto bloccato per oltre quattro ore, durante le operazioni di rimozione del pesante autoarticolato e di contenimento e pulizia del combustibile finito sulla strada che avrebbe potuto inquinare le acque del lago.

Congestionata la viabilità minore sulla quale è stato deviato il flusso di veicoli che nel pomeriggio è sempre molto intenso.

Il camion di una ditta veneta di costruzioni stradali procedeva in direzione Pergine, quando l'autista, ne ha perso il controllo, probabilmente in seguito alla foratura di uno pneumatico.

Il camionista, 48 anni, è rimasto illeso.

Il mezzo ha sbattuto sul guard-rail (il muso è distrutto) e quindi si è girato verso il lato opposto della strada, costeggiato da erba e cespugli.

Sul posto la polizia locale dell'Alta Valsugana e  i vigili del fuoco volontari di Pergine, che hanno avuto un grande lavoro per evitare che il centinaio di litri di gasolio finiti ulla strada potessero scendere verso il lago.

L'azione di contenimento e di pulizia ha avuto successo e si esclude che vi siano stati sversamenti verso il lago: sono intervenuti anche i tecnici dell'Agenzia provinciale protezione ambientale, che eseguiranno ulteriori analisi e monitoreranno la situazione.

Incidente: camion di traverso a San Cristoforo

Statale della Valsugana bloccata 4 ore e allarme per la fuoriuscita di gasolio - LEGGI l'articolo 

In una nota, il sindaco di Tenna, Marco Nicolò Perinelli, ha ribadito la necessità della messa in sicurezza di quel tratto della trafficatissima statale della Valsugana: “È una delle arterie stradali più pericolose in Italia, con infrastrutture inadeguate al traffico pesante che quotidianamente la percorre. Oltre alla preoccupazione per l’incolumità delle persone, esiste un allarme sempre più concreto per l’ambiente e il territorio, che rappresentano la più importante risorsa della nostra valle".

Perinelli rilancia con l'occasione l'idea di bypassare il lungolago con un tunnel: "Sono anni che si parla di allontanare la Statale dalle sponde del lago di Caldonazzo: spostare la strada in galleria, nel tratto rettilineo sotto la Panarotta tra Novaledo e Pergine, è l’unica soluzione possibile per salvaguardare la salute delle persone e salvare il nostro straordinario patrimonio”.

[ha collaborato Luigi Oss Papot]

comments powered by Disqus