Il tunnel di Tenna si è arenato  Lo scoglio sono i 420 milioni

Da oltre sei mesi il tavolo di lavoro sulla grande opera non s’incontra. Il sindaco Valentini aspetta una perizia. Il consigliere provinciale Renzo Anderle preme per arrivare almeno al progetto preliminare della grande opera: «Ho recentemente chiesto in consiglio provinciale, con un question time,lumi sulla situazione del tunnel c'è stato un lungo periodo perché i Comuni facessero le loro osservazioni sull'potesi presentata dai tecnici come la più praticabile (la cosiddetta ipotesi 5: ingresso prima dello svincolo per Ischia-Tenna, sulla Ss47 e sbocco a Levico sullo svincolo attuale della statale, ndr), ora siamo in una sorta di limbo perché non è stata ancora chiusa la valutazione di impatto ambientale»

di Alberto Piccioni

7180tenna__4224712.jpgPERGINE - «L'ultima riunione del tavolo di lavoro per il tunnel sotto Tenna risale a sei mesi fa!». Questa la risposta, con un sentore di triste ironia, del sindaco Silvano Corradi alla nostra domanda: «A che punto siamo con il tunnel?».


Intanto il consigliere provinciale, ex sindaco, Renzo Anderle , preme per arrivare almeno al progetto preliminare e spera che l'assessore Alberto Pacher individui i 5,578 km di tunnel sotto il colle di Tenna come prioritari nelle opere da realizzare con i pochi soldi rimasti a disposizione in tempi di crisi.
Infine il sindaco del Comune interessato direttamente all'opera, Antonio Valentini , è in attesa di approfondimenti geologici, preoccupato per il passaggio del tunnel sotto il suo territorio.


E' notizia di qualche giorno fa: tir si ribalta sulla Ss47 e perde il carico, composto anche di sostanze chimiche altamente inquinanti. Si «sfiora» il disastro ecologico per il lago di Cladonazzo, la cui salute non è «al top», e l'immissione accidentale di sostanze inquinanti gli darebbe un colpo ferale. Subito dopo l'incidente si riprende il «tam tam» delle dichiarazioni politiche e non sulla necessità di mettere in sicurezza la Ss47.
Fioccano interrogazioni: Alternativa tramite il consigliere Aldo Luchi ha interrogato il presidente della Comunità di Valle Alta Valsugana: la Lista Civic@ ne ha presentata un in consiglio comunale perginese.
Medesimo il tenore: il progetto va avanti o sono solo «favole»? Ma di concreto c'è al momento veramente poco: servono almeno 420 milioni di euro. Senza la certezza di un finanziamento qualsiasi tavolo di lavoro e progetto sembra un inutile teatrino.

 

Tutto sull'Adige cartaceo

comments powered by Disqus