Borgo Valsugana, sabato il grande giorno con l'inaugurazione della nuova piscina

Ci siamo. Dopo anni e anni di attesa, sabato mattina aprirà la nuova piscina coperta.
È una vera corsa contro il tempo quella della Rari Nantes Valsugana, impegnata in queste ore ad ultimare i lavori per allestire tutti gli ambienti. Il nome la dice lunga: piscina Comunità Valsugana e Tesino Borgo Valsugana.
Quattro vasche, un grande scivolo pronti per  ospitare i primi utenti del centro acquatico presso il centro sportive comunale. 
Dopo Pergine e Levico, ora la società guidata da Daniele Armelao è pronta per la nuova avventura. «Direi proprio di sì. Noi ci crediamo, consapevoli che dopo gli investimenti che abbiamo messo in campo in questi mesi ci siano tutte le condizioni per far decollare una struttura che la Bassa Valsugana e il Tesino aspettano da tanto tempo».
La vasca più grande, quella agonistica, è di 25 per 21 metri. «Ed è la più grande piscina agonistica, dieci corsie, presente in tutto il Trentino Alto Adige».
L’acqua ha una temperatura di 28,5 gradi, che salgono a 29 per quella riservata al fitness, diventano 30 per la piscina destinata al wellness. E non è finita. Accanto al grande scivolo è stata preparata anche una quarta vasca, un percorso acquatico riservato all’idromassaggio ed al river: qui l’acqua avrà una temperatura di 33 gradi.
Sabato alle 11 l’apertura con un concerto del Parmegiani-Aigner Duo. Non ci sarà nessuna inaugurazione ufficiale, per quella bisogna aspettare ancora qualche mese. Domenica 24 sarà aperta dalle 8 alle 19, a Natale dalle 14 alle 21 e a Santo Stefano dalle 8 alle 21. «Dall’8 gennaio partiremo con le attività fitness in acqua - ricorda Anna Fontana - targate Lessmills: proporremo lezioni di aqua dynamic, aqua work, aqua body bike e tanto altro ancora. Quanto alle fasce orarie, ci saranno lezioni sia il mattino che la pausa pranzo e la sera». In programma corsi di nuoto per tutte le età con tre corsie della piscina più grande che ospiteranno gli allenamenti della squadra agonistica. Gi arredi sono di qualità, soprattutto la reception, con la società che a breve prevede l’apertura di un centro fitness (senza sala pesi) e, nel giro di qualche anno, anche di un centro wellness. Sabato alle 11 l’apertura al pubblico e nel pomeriggio, dalle 16, spazio alla promozione dei corsi fitness.
Per le feste la piscina resterà sempre aperta: dal 27 al 29 dicembre dalle 7 alle 22, sabato 30 dalle 8 alle 21 e l’ultimo dell’anno fino alle 19. Vasche aperte al pubblico anche il 1 gennaio, dalle 14 alle 21, per il resto dell’anno l’orario d’apertura sarà dalle 7 alle 22.
L’iter per la realizzazione dell’impianto natatorio è stato molto lungo e complicato, tant’è che il progetto è stato approvato nel 2011. Nel frattempo si è passati da una spesa preventivata, per la quale è stato concesso il contributo provinciale iniziale di 6.658.210 a 8.608.000 di cui sempre il 95% finanziato dalla Provincia e il resto suddiviso tra i comuni della Comunità Valsugana e Tesino.

comments powered by Disqus